fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“E’ impossibile aprire nuove discariche a Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue senza sosta la controffensiva della Provincia di Benevento contro i punti del nuovo Piano dei Rifiuti, approvato due giorni fa dal Consiglio regionale della Campania, che colpiscono gravemente il Sannio.

 

Il presidente della Giunta, Aniello Cimitile, e l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, comunicano che oggi l’Ente ha presentato al tavolo della Conferenza Regione – Autonomie Locali un dettagliato dossier tecnico nel quale si documenta la impossibilità ad aprire nuove discariche di livello regionale sul territorio provinciale di Benevento. Alla riunione erano presenti l’assessore Aceto e il direttore tecnico della Samte, ing. Paolo Viparelli.

 

La Provincia ha evidenziato nel dossier che la mappa del rischio frane è obsoleta e proprio per questo motivo ha allegato agli atti una mappa aggiornata ossia la Carta delle frane redatta dall’Università degli studi del Sannio.

 

La Provincia di Benevento, inoltre, ha ribadito che è totalmente infondata, e quindi sbagliata, la tesi secondo cui le discariche in Campania si possono costruire soltanto nel Sannio e in Irpinia.

 

La Provincia, infine, ha sollevato il problema legato al rischio sismico. Le mappe inserite nella documentazione presentata dimostrano come il territorio sannita non è candidabile ad ospitare siti idonei allo sversamento di rifiuti.

 

“Nel corso dell’incontro di questa mattina – dichiarano Cimitile e Aceto – abbiamo evidenziato il permanere di un’incertezza normativa con un continuo rimpallo tra Governo nazionale e Regione che non consente una programmazione seria e duratura. L’incertezza riguarda anche la tempistica per l’erogazione del necessario finanziamento legato anche alla raccolta differenziata. Per quanto riguarda poi le discariche, nessuno ha fatto riferimento all’aspetto logistico e quindi all’organizzazione di un nuovo invaso. Nella riunione, la Provincia di Benevento ha sottolineato che nel Sannio c’è un accordo unanime sull’impostazione adottata sul ciclo integrato dei rifiuti ed è dunque del tutto irricevibile la filosofia del nuovo piano regionale che è sbilanciata oltremodo sull’incenerimento dei rifiuti quale soluzione finale del problema. Per questi motivi, crediamo che sia necessario discutere ancora attraverso un tavolo istituzionale e un tavolo tecnico come abbiamo proposto noi oggi. Non vorremmo che un conflitto tra territori sfoci nelle competenti sedi europee in cui la Provincia di Benevento non avrebbe alcuna difficoltà a rappresentare quanto di buono sta facendo per i rifiuti urbani e per quelli speciali”.  

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 21 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 21 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 18 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content