Featured
Ginestra degli Schiavoni, l’apparizione di Padre Pio sul portone diventa un libro

Ascolta la lettura dell'articolo
Ricordate la presunta immagine di San Pio apparsa sul portone di un palazzo di Ginestra degli Schiavoni? Era l’undici settembre 2017 e lo strano ‘fenomeno’ chiamò a raccolta tanti cittadini e fedeli anche dai comuni sanniti limitrofi, curiosi di ammirare quanto accaduto.
Oggi quell’apparizione diventa un libro per volontà del docente Luciano Disconzi, vicentino di nascita ma sannita di adozione per aver sposato una cittadina del comune fortorino ‘accarezzato’ dal santo con le stimmate.
Il libretto, interamente a colori, si intitola “Ginestra degli Schiavoni. Il volto di San Pio – fede e stupore” ed è il frutto della raccolta di testimonianze e documenti correlati al recente accadimento: un racconto sulla formazione di venature raffiguranti in modo visibile il volto del frate di Pietrelcina sul portone dell’ormai celebre immobile di via Roma.
L’opera dell’insegnante descrive, in modo particolareggiato e con abbondante materiale fotografico, anche il territorio di Ginestra degli Schiavoni con le sue tradizioni ed il suo patrimonio storico e culturale.
“Il significativo compendio iconografico dei luoghi nonché la valenza culturale del libretto – scrive l’amministrazione comunale targata Zaccaria Spina, che ne ha acquistato 100 copie – rappresentano un’importante opportunità di conoscenza e di promozione turistica del territorio”.