fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria incontra il territorio: investire al Sud, ecco la direzione possibile di sviluppo

A San Salvatore Telesino il terzo appuntamento di "Insieme - Confindustria Benevento incontra il territorio", svoltosi presso l'abbazia benedettina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sinergia di intenti e di azioni tra imprese, istituzioni, banche e territorio, orientata allo sviluppo del Sud e delle aree interne, è la premessa fondamentale per la buona riuscita degli investimenti.

E’ quanto emerso dal terzo appuntamento di “Insieme – Confindustria Benevento incontra il territorio”, svoltosi presso l’abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (territorio simbolo quella della valle telesina dell’espansione industriale in cui San Salvatore Telesino conta 60 aziende e punta a diventare centro di un polo industriale dell’area) sull’importanza di investire al Meridione sfruttando al meglio anche le possibilità innescate dallo stanziamento di fondi pubblici da Governo e Regione.

Solo nella provincia di Benevento sono state presentate domande per oltre 36 milioni di euro di investimenti e finanziate da Invitalia tre contratti di sviluppo per circa 80 milioni di euro di investimenti con 766 posti di lavoro creati o salvaguardati.

Per la strategia “Resto al Sud” sono state presentate all’agenzia nazionale nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia 46 progetti.

“E’ dipeso anche da questo la crescita del 2,4% del Pil in Campania negli ultimi due anni”- ha evidenziato l’amministratore delegato dell’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia, Invitalia, Domenico Arcuri, snocciolando i dati sugli investimenti e sulle attività finanziate.

“Se da un lato la collaborazione tra le imprese  e il fare rete con l’apparato bancario e istituzionale è fondamentale è necessario – ha sottolineato il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini – superare il gap infrastrutturale che ancora sconta il territorio sannita rimasto indietro rispetto alla Regione.”

D’altro canto sono necessarie una visone diversa e una maggiore fiducia nelle banche e nella loro capacità creditizia che, secondo il consigliere di amministrazione della Bper, Costanzo Jannotti Pecci, hanno permesso negli ultimi anni che anche imprese straniere investissero sul territorio meridionale.

“Il credito – ha detto  – è la leva di crescita per il Sud”,  precisando che “gli investimenti più fruttuosi e duraturi sono quelli relativi alle aziende che operano sulla vocazione territoriale, alle start-up con una vision internazionale e e nelle meccatronica.”

“Gli strumenti che hanno garantito gli investimenti in Campania sono diversi e tra questi i contratti di sviluppo – ha messo in evidenza l’assessore regionale alle Attività produttive, Amedeo Lepore, annunciando che “la Regione sta approntando in un’ottica regionalista un piano straordinario per il lavoro per aumentare l’occupazione.”

Esempio di buona pratica di sinergia interistituzionale è la Nestlè che ha investito a Benevento. A raccontarne l’esperienza il Corporate Strategy Director di Nestlè Italiana Spa, Massimo Ferro.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 6 giorni fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 7 giorni fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 9 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 10 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 10 ore fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 9 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Alberto Tranfa 10 ore fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 12 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content