Comune di Benevento
Maltempo, la neve presenta il conto: a Benevento spesa da 37mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
Le nevicate dello scorso febbraio sono costate al Comune di Benevento quasi 37mila euro. La spesa è stata approvata dalla giunta guidata dal sindaco Clemente Mastella, con una delibera dello scorso 9 marzo e pubblicata all’albo pretorio di Palazzo Mosti.
Nello specifico la somma è 36.789 euro per lavori di somma urgenza. Il conto per l’Ente di via Annunziata considera le attività di rimozione della neve dalle strade, l’acquisto e lo spargimento del sale antighiaccio e il lavoro svolto dalle ditte incaricate. La cifra è stata prelevata dal fondo di riserva.
In merito all’organizzazione per fronteggiare l’emergenza meteo, Palazzo Mosti ha stabilito di dividere il territorio delle contrade in 9 settori affidati ad altrettante imprese. Per operare in ambito urbano, invece, sono state incaricate altre tre società che si sono occupate rispettivamente dei quartieri Pacevecchia, Capodimonte e Rione Ferrovia. Il lavoro degli operatori incaricati – si legge nell’atto – è stato necessario per prevenire disagi capaci di pregiudicare anche le attività di assistenza e soccorso alla popolazione.
Il maltempo presenta dunque un conto salato al Comune di Benevento e che, probabilmente, è destinato a salire considerando anche le spese che Palazzo Mosti dovrà sostenere per la viabilità, ulteriormente danneggiata dalla neve e dalla pioggia dello scorso mese.