Fortore
“Network of Towns”, l’Europa protagonista a Ginestra degli Schiavoni

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Ginestra degli Schiavoni punta sulla coesione e sui valori comune dell’Unione Europea. La giunta guidata dal sindaco, Zaccaria Spina, ha deciso di aderire al progetto “Europe for Citizens – Democratic engagement and civic participation”, che promuove azioni a supporto di progetti di cooperazione tematica tra reti di enti di diverse nazioni europee. In particolare, la misura scelta dall’ente fortorino è “Network of Towns”, ovvero “Reti di città”.
In particolare, il progetto si svilupperà in un arco temporale di circa un triennio attraverso incontri, convegni, conferenze, seminari – sul tema dell’identità europea – che si terranno in gran parte presso il Comune di Ginestra degli Schiavoni, per concludersi con la celebrazione della festa d’Europa che si terrà, anch’essa nel centro fortorino, nel mese di maggio 2020.
L’iniziativa, attraverso la proposta progettuale denominata “European Identity”, punta a costruire una rete tra soggetti locali di 8 paesi diversi, al fine di scambiare buone pratiche, promuovere il dialogo interculturale e sviluppare la partecipazione civica e democratica del cittadino, contribuendo a favorire un maggior sentimento di appartenenza, di fiducia e di favore nei confronti dell’Unione europea.
Tra le finalità quella di incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.