fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Gli scenari abitativi sul territorio sono preoccupanti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Gli scenari abitativi nel nostro territorio sono gravi e preoccupanti – scrive Daniela Basile, di Benevento in Movimento – con un aumento vertiginoso delle richieste di esecuzione degli sfratti.Le famiglie sfrattate per morosità sono in aumento, a causa dell’impossibilità economica di pagare l’affitto. Per far fronte all’elevato numero di sfratti e di richieste di alloggi popolari la nostra idea è la riqualificazione degli edifici comunali e territoriali in disuso, mirata alla creazione di nuovi alloggi popolari.
Inoltre è necessaria una rimodulazione del costituito Osservatorio Casa:  riduzione del numero dei componenti di nomina politica (consiglieri,assessori) e dei funzionari (inseriti ma mai finora presenti), per il regolare  funzionamento dello stesso, con sua regolare convocazione quindicinale , per affrontare il problema casa nella nostra città. Azzeramento dell’ICI per i proprietari che affittano alloggi a canoni concordati o canone concordato solidale, ai sensi della legge 431 del 1998, secondo gli accordi fra le organizzazioni della proprietà e degli inquilini del comune di Benevento già sottoscritti e depositati per calmierare gli esosi fitti nella nostra città;

Istituzione di un fondo di solidarietà comunale, di €.250 mila annui, per gli anni 2011, 2012, 2013,2014, per il sostegno alle famiglie sfrattate per morosità involontaria, dovuta a difficoltà economica per perdita di posto di lavoro, malattia o infortunio grave.

Piano casa: aree per realizzare almeno 500 alloggi da destinare a canone calmierato, attraverso la concessione delle aree allo IACP per i 300 alloggi di edilizia sovvenzionata.

Introduzione del canone concordato solidale: il canone concordato solidale definisce il livello dei canoni relativi ad alloggi privati destinati alla locazione, al fine di aumentare l’offerta di alloggi per le fasce deboli. Prevede l’istituzione di una graduatoria, previa emissione di no specifico bando, per la locazione privata di alloggi a canone condordato solidale; i criteri di tale graduatoria saranno definiti consultando i sindacati e le associazioni degli inquilini e della proprietà; L’ammiistrazione comunale si dovrà impegnare verso i soggetti privata la leggittimità e l’ottemperanza degli
obblighi contrattuali dei soggetti assegnatari del bando per l’ottenimnto del canone concordato solidale.
Vista la complessità di qeusto programma speciale è necessaria l’attivazione di un tavolo interassessorile che veda la presenza delle parti sociali e delle ooss degli inquilini e dei proprietari, delle associazioni e dei comitati imprenditoriali per approfondire le tematiche sopra descritte nonchè i relativi incentivi, le modalità e le garanzie".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 mesi fa

La luce ideale per ogni ambiente della casa

redazione 4 mesi fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

Antonio Corbo 6 mesi fa

Consegnati i 20 alloggi di via Labruzzi, l’emozione degli assegnatari e la soddisfazione di Mastella: “Casa è dignità”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 6 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 6 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 9 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 9 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 12 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 12 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content