fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Agricoltura, Lonardo: “Si recuperino attenzioni e investimenti puntando su qualità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sud ed in particolare la Campania hanno a disposizione tutti gli strumenti per superare la drammatica emergenza lavorativa che li affligge. Insieme alle tante intelligenze che ogni giorno lasciano questi territori per emigrare verso distretti produttivi che offrono maggiori opportunità, il Mezzogiorno può contare su un numero straordinario di eccellenze in diversi settori, dal turismo all’agroalimentare”. Così in una nota Sandra Lonardo, candidata al Senato per Forza Italia.

“Le caratteristiche climatiche e geomorfologiche dei nostri territori, ad esempio, offrono una preziosa chance per ribaltare il gap che separa tante aree del Sud dal resto del Paese ma per coglierla è necessaria una accorta politica che rilanci il settore primario.

L’agricoltura, per troppo tempo considerata un’attività scarsamente redditizia o gratificante, deve recuperare attenzioni e investimenti grazie a nuovi approcci che puntino sempre di più alla qualità.

Le numerose eccellenze produttive del settore agroalimentare che già oggi rappresentano il biglietto da visita di tanti territori, – prosegue la Lonardo – necessitano di attenzioni e tutele sia prevedendo opportune misure nella legislazione italiana sia stringendo precisi accordi internazionali. Occorre, in questa direzione, valorizzare le nostre produzioni, innanzitutto procedendo a riconoscere i marchi dop ed igp a tutti quei prodotti in grado di rispondere ai requisiti richiesti.

Gli operatori del comparto invocano giustamente una diversa politica fiscale per l’agroalimentare, misure che possano liberare risorse e tempo per quei piccoli produttori che, per limiti strutturali di questo tipo, non accedono ai meritati riconoscimenti. Certificare le nostre eccellenze produttive tutelandole con le misure previste per i marchi dop e igp costituisce la prima barriera anche nei confronti del rischio contraffazione sempre presente sui mercati internazionali.

Durante la mia esperienza imprenditoriale nel settore alimentare mi è capitato di constatare direttamente quanto lavoro e quanta ricchezza possano essere sottratte dalla contraffazione dei prodotti italiani. Un volume di affari ‘mancato’ per l’Italia ed il Sud che già da solo potrebbe fornire una risposta efficace e percepibile alla domanda impellente di lavoro.

Forza Italia ed io, nel corso della prossima legislatura, – conclude Lonardo – daremo risposte a queste esigenze calibrando gli interventi direttamente con chi a questo settore ha dedicato la propria professionalità e la propria vita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

‘Reddito di Contadinanza’, Miceli (Psi): ‘Qualora eletto, porterò proposta in Regione’

redazione 1 settimana fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 2 settimane fa

Agricoltura, Ferraro (FdI): “Patrimonio da proteggere e modernizzare”

redazione 3 settimane fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 33 minuti fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 40 minuti fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 58 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 4 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 4 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content