Salute
Michele Rossi ammesso nell’elenco dei manager della sanità

Ascolta la lettura dell'articolo
All’atto della pubblicazione dell’ Elenco Unico Regionale degli idonei alla nomina a Direttore Generale di Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere della Regione Campania venne dichiarata – e fu ovviamente oggetto di particolare attenzione – inammissibile l’istanza di Michele Rossi (direttore sanitario del Rummo di Benevento), in quanto presentata fuori termine. Rossi, lo ricordiamo, attualmente svolge le funzioni di direttore generale dell’azienda ospedaliera, dopo la conclusione del mandato di Rosario Lanzetta (è più anziano del direttore amministrativo Di Stasio).
Contro la decisione della Giunta Regionale, Rossi propose ricorso al Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro in funzione di Giudice del lavoro, relativamente al suo diritto di essere inserito nel ricordato Elenco, in quanto la domanda di partecipazione sarebbe stata erroneamente dichiarata inammissibile, pur essendo stata spedita entro il prescritto termine del 18 ottobre 2010.
Ed il Tribunale di Napoli ha riconosciuto il diritto di Rossi e l’Avvocatura Regionale ha invitato a dare esecuzione alla Ordinanza ex art. 700 non ritenendo sussistere validi motivi per l’impugnazione, però: “Nel caso di specie, – scrive – essendo stata l’ammissione con riserva disposta solo sulla base dell’accertamento sommario della tempestività della domanda – e non anche sulla scorta della verifica del possesso dei necessari requisiti – consegue che in esecuzione della pronuncia in oggetto l’Amministrazione dovrà ritenere valutabile la domanda del Dott. Rossi ai fini della inclusione dello stesso nel citato elenco”.
E la Regione, quindi, ha determinato appunto “l’ammissione con riserva, salvo verifica del possesso dei necessari requisiti, del dottor Michele Rossi nell’Elenco Unico Regionale degli idonei alla nomina a Direttore Generale di Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere della Regione Campania, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 37 del 14/02/2011, pubblicato sul BURC n.11 del 14/02/2011;”, demandando “alla Commissione istituita con Decreti del Presidente della Giunta Regionale n. 180 del 02/11/2010 e n. 209 del 16/11/2010, la verifica del possesso dei requisiti, ai fini dell’ammissione definitiva del Dr. Michele Rossi nel citato elenco”.