POLITICA
‘Messa fine a una folle corsa verso l’indebitamento’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Innanzitutto voglio porgere i miei più sinceri auguri per la Domenica delle Palme, giorno di pace e serenità, a tutti i cittadini di Benevento,a prescindere dalle loro appartenenze politiche, come pure auguro buon lavoro a tutti i candidati impegnati nella campagna elettorale, nell’auspicio che le energie siano riposte nella ricerca delle soluzioni per i gravi problemi che travagliano la nostra città”, scrive in una nota il candidato a dinsaco del Patto per il Territorio, Carmine Nardone.
“E’ necessario affrontare con decisione alcuni nodi fondamentali, di natura soprattutto economica, che sono peraltro fotografati dai dati e dalle statistiche, per loro natura indiscutibili. La città di Benevento è al 97esimo posto in Italia per reddito pro-capite con 17.316 euro (dati Sole 24Ore), ma al contempo è al secondo posto per il costo pro-capite dello smaltimento dei rifiuti (ogni cittadino di Benevento paga ben 240 euro per smaltire i propri rifiuti).
Insomma zona salvezza per ciò che riguarda i redditi, zona play-off quando invece si tratta di pagare.
E’ poi ancora più grave che il denaro dei cittadini ed il loro sforzo economico, non sia servito al risanamento del bilancio del Comune, che versa in condizioni oggettivamente disastrose, dato che siamo al decimo posto nella graduatoria dei Comuni più indebitati della Penisola.
Ringrazio pertanto i consiglieri comunali che, con un gesto di responsabilità, hanno posto fine a questa folle corsa verso la spirale dell’indebitamento.
Un’emergenza, questa descritta, di enormi proporzioni che sortisce effetti rovinosi per l’intera cittadinanza ed in particolare per le fasce più deboli della popolazione, costrette a pagare il prezzo più salato di tale situazione.
Auguro una felice Domenica delle Palme anche a tutti gli operatori dell’informazione, ringraziandoli in anticipo per il prezioso contributo che certamente sapranno dare, in questa città, al civile confronto democratico.”.