fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Asl, Filo d’Argento e CAI insieme: progetti per gli anziani e per l’escursionismo con i bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una migliore qualità della vita” e “Alla scoperta della bellezza dei nostri territori promuovendo l’attività fisica”. Sono i due progetti messi in campo dall’Asl di Benevento con l’Auser Filo d’Argento e il Club Alpino Italiano, firmati nella giornata di ieri dal direttore generale Franklin Picker.

Due iniziative – si legge negli atti – volte a promuovere interventi che facilitino le scelte salutari da parte dei cittadini, promuovendo l’invecchiamento attivo, ma anche valorizzare l’attività motoria divulgando nei vari setting – la scuola, gli ambienti di lavoro, la sanità e la comunità – veri e propri percorsi di formazione.

L’azienda sanitaria locale e l’Auser Filo d’Argento hanno così firmato un protocollo d’intesa, della durata di 3 anni, con l’obiettivo di valorizzare interventi formativi e informativi diretti al target della terza età attraverso laboratori esperenziali.

Il comitato tecnico-scientifico che si occuperà dell’iniziativa sarà composto da: Lucia De Francesco (presidente Auser Filo D’Argento); Aldo Sarracco (referente Auser per la formazione); Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).

Per quanto riguarda l’accordo con il CAI, invece, si punterà sull’escursionismo: sono previste, infatti, uscite sui sentieri di montagna e su percorsi facilitanti per anziani e bambini delle scuole sannite. Il Club Alpino si impegnerà a organizzare gite che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici del territorio sannita.

Un’idea questa nata anche sulla base dei dati forniti dal sistema di sorveglianza “Passi” nel periodo 2012/2015, secondo i quali il 30% della popolazione sannita è completamente sedentario. Numeri rafforzati dall’indagine nazionale “Okkio alla Salute” nel 2016 che rilevava una informazione preoccupante: il 14% dei bimbi sanniti di terza elementare è obeso e il 23% sovrappeso.

Ecco perché, da due anni, l’azienda di via Oderisio sta proponendo agli istituti scolastici la buona pratica “Quadrifoglio”, riconosciuta a livello nazionale con evidenze scientifiche, come efficace intervento a scuola per contrastare l’obesità infantile e promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica.

Al protocollo d’intesa lavorerà il comitato tecnico-scientifico composto da: Vincenzo Ascione (presidente CAI Benevento); Angelo Campone (rappresentante sezione Benevento – CAI); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).; Ersilia Palombi (referente Asl – “Quadrifoglio”; Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

redazione 13 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 3 giorni fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 1 settimana fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 13 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 2 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content