fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Asl, Filo d’Argento e CAI insieme: progetti per gli anziani e per l’escursionismo con i bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una migliore qualità della vita” e “Alla scoperta della bellezza dei nostri territori promuovendo l’attività fisica”. Sono i due progetti messi in campo dall’Asl di Benevento con l’Auser Filo d’Argento e il Club Alpino Italiano, firmati nella giornata di ieri dal direttore generale Franklin Picker.

Due iniziative – si legge negli atti – volte a promuovere interventi che facilitino le scelte salutari da parte dei cittadini, promuovendo l’invecchiamento attivo, ma anche valorizzare l’attività motoria divulgando nei vari setting – la scuola, gli ambienti di lavoro, la sanità e la comunità – veri e propri percorsi di formazione.

L’azienda sanitaria locale e l’Auser Filo d’Argento hanno così firmato un protocollo d’intesa, della durata di 3 anni, con l’obiettivo di valorizzare interventi formativi e informativi diretti al target della terza età attraverso laboratori esperenziali.

Il comitato tecnico-scientifico che si occuperà dell’iniziativa sarà composto da: Lucia De Francesco (presidente Auser Filo D’Argento); Aldo Sarracco (referente Auser per la formazione); Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).

Per quanto riguarda l’accordo con il CAI, invece, si punterà sull’escursionismo: sono previste, infatti, uscite sui sentieri di montagna e su percorsi facilitanti per anziani e bambini delle scuole sannite. Il Club Alpino si impegnerà a organizzare gite che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici del territorio sannita.

Un’idea questa nata anche sulla base dei dati forniti dal sistema di sorveglianza “Passi” nel periodo 2012/2015, secondo i quali il 30% della popolazione sannita è completamente sedentario. Numeri rafforzati dall’indagine nazionale “Okkio alla Salute” nel 2016 che rilevava una informazione preoccupante: il 14% dei bimbi sanniti di terza elementare è obeso e il 23% sovrappeso.

Ecco perché, da due anni, l’azienda di via Oderisio sta proponendo agli istituti scolastici la buona pratica “Quadrifoglio”, riconosciuta a livello nazionale con evidenze scientifiche, come efficace intervento a scuola per contrastare l’obesità infantile e promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica.

Al protocollo d’intesa lavorerà il comitato tecnico-scientifico composto da: Vincenzo Ascione (presidente CAI Benevento); Angelo Campone (rappresentante sezione Benevento – CAI); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).; Ersilia Palombi (referente Asl – “Quadrifoglio”; Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 2 settimane fa

Molinara, Alternativa Civica | Futura: ‘Commissariata la Fondazione Attilio Emmanuele’

redazione 1 mese fa

Benevento, assistenza anziani non autosufficienti: l’avviso per presentare istanza

redazione 1 mese fa

Il liceo ‘Giannone’ premiato al BCT per il corto “Mare Nostrum Crocevia di Culture”

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content