fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arte contemporanea, gli studenti sanniti protagonisti con Jade Fusco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Studenti liceali parti attive di opere d’arte. E’ quello che è accaduto lo scorso weekend a Pietrelcina, all’interno della Residenza d’Artista “Fontana dei Fieri”, il primo progetto del genere attivo nel Sannio beneventano. Protagonista assoluta è stata l’artista italo-americana, Jade Fusco, che in occasione della sua permanenza a Pietrelcina, ha realizzato due “quadri tridimensionali e parlanti”, ispirata dallo splendido scenario della “Dormiente” e dai ritmi lenti che la location offre. Momento clou della residenza di Jade Fusco, è stato il doppio incontro con due licei di Montesarchio, lo scientifico “Enrico Fermi” e l’alberghiero “Aldo Moro”:

“I ragazzi – ha spiegato la Fusco – hanno interagito con i quadri, animandoli con il loro corpo e la loro voce. E’ stata un esercizio intrigante e gratificante con i ragazzi che hanno dato vita alle mie opere attraverso un’esperienza corporale e fisica. I due quadri conversavano tra loro grazie a chi li animava, i ragazzi in cambio hanno avuto la possibilità di entrare dentro il quadro e vedere la realtà dal punto di vista dell’arte”.

A tessere le lodi di Jade Fusco, anche il direttore artistico della residenza “Fontana dei Fieri”, Gaetano Russo: “Lo spirito di questa iniziativa – ha sostenuto – è dare grande respiro all’arte ma farlo in maniera condivisa. Jade ha superato le mie aspettative, cogliendo in pieno il significato di questa operazione. Sono arrivati tanti ragazzi e tutti sono stati coinvolti. Sono felice perchè il senso di questa residenza è proprio questo: l’interazione tra arte e territorio. Tutto questo è stato possibile anche all’impegno della famiglia Boffa che ha creduto al mio progetto grazie all’immensa sensibilità e curiosità decisiva per avviare sui territori iniziative del genere a favore dell’arte e della bellezza.

“Tenuta Masseria Fontana dei Fieri” è una residenza per artisti: il progetto si propone di offrire, per un periodo di circa 15 giorni, ad artisti di chiara fama nazionale e internazionale, la possibilità di risiedere e lavorare presso gli spazi della residenza, esprimendo a 360 gradi qualsiasi linguaggio dell’arte contemporanea. Il progetto, che prevede la realizzazione di un catalogo ogni 4 artisti, proporrà tra le prossime residenze, presenze del calibro di Michele Giangrande, Udo Hoffman e Patrizia Polese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content