Calcio
Seria A, il Benevento si ferma: tris del Bologna al “Dall’Ara”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento torna da Bologna senza punti. Agli stregoni non riesce l’impresa di ottenere la terza vittoria consecutiva: fatali due calci piazzati, sui quali la difesa sannita non riesce ad arginare gli avversari. Nella prima frazione è Destro a colpire da solo nel cuore dell’area di rigore. Nella ripresa, invece, è De Maio a bucare Belec. Nel finale è Dzemaili a chiudere definitivamente il match con una rasoiata dalla distanza.
Nonostante il risultato, la partita dei sanniti non è del tutto negativa, soprattuto, nella prima frazione dove colpiscono un palo con il nuovo acquisto Guilherme. L’esterno offensivo di De Zerbi si fa subito notare, ma la sua azione scema durante la ripresa.
In difesa si sente la mancanza di capitan Lucioni, soprattutto, sui calci piazzati dove la squadra di De Zerbi è sembrata disorientata in più di una occasione.
La truppa giallorossa, ora, dovrà superare subito la sconfitta e tornare al lavoro in vista del prossimo match contro il Torino. Un’altra trasferta da affrontare con grinta a caccia di punti utili in chiave salvezza.
LA CRONACA – Dopo 46 secondi il Bologna vicino al vantaggio con Verdi che gira di testa un cross teso di Palacio. Belec è attento e respinge in tuffo.
Al 4′ ancora Verdi ci prova da calcio piazzato: anche questa volta Belec non si fa sorprendere.
Al 7′ bellissima azione del Benevento con il nuovo acquisto Guilherme che salta il suo marcatore e libera Brignola. L’esterno sannita, a sua volta, fa correre Venuti che entra in area e mette un cross basso per il brasiliano che da due passi calcia a botta sicura, ma la sfera si stampa sul palo.
All’11’ Lombardi colpisce di testa dopo un angolo battuto da Viola: la spizzata del centrocampista giallorosso è larga.
Al 34′ il Bologna passa in vantaggio con Destro che raccoglie in area un cross dalla destra e insacca Belec da due passi. Colpevole la difesa sannita che si dimentica completamente l’attaccante rossoblu.
Al 40′ il Benevento prova a reagire con una bella azione di Brignola che salta due avversasi con un numero, ma si allunga troppo la palla che viene bloccata da Mirante in uscita bassa.
Al 43′ occasionissima per il Bologna da calcio d’angolo. I padroni di casa vanno vicinissimi al gol con una deviazione di De Maio che viene fermato due volte da Belec.
Al 46′ dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa parte sottotono con le due squadre che non riescono ad incidere nella fase offensiva. Al 15′ il Benevento ha una occasione con Coda che, in area, non riesce a controllare e concludere. Un minuto dopo è Venuti che interviene in maniera determinante su Verdi lanciato verso la porta di Belec.
Al 27′ il Bologna passa di nuovo si calcio piazzato di Verdi che pesca De Maio in piena area. La sfera entra, ma l’arbitro annulla. Il controllo del Var chiede al direttore di gara di rivedere l’azione e Abbattista ritorna sui suoi passi e convalida.
Al 37′ guizzo di Verdi che salta il suo avversario e calcia di sinistro, ma la sfera termina di poco larga.
Al 40′ Coda prova a sorprendere Mirante con una girata di testa potente, ma il portiere è bravo a mandare in angolo.
Al 43′ il Bologna trova anche la terza rete con Dzemaili che arriva al limite ed esplode un destro angolato sul quale Belec non può nulla.
L’arbitro concede 6 minuti di recupero. Al 52′ il signor Abbattista decreta la fine delle ostilità.
Bologna-Benevento 3-0
Bologna: Mirante, Mbaye, De Maio, Maietta, Masina (41’st Torosidis), Dzemaili, Poli (33’st Pulgar), Donsah, Verdi, Destro (24’st Di Francesco), Palacio. A disp.: Da Costa, Nagy, Gonzalez, Krafth, Taider, Krejci, Helander, Falletti, Okwonkwo. All.: Donadoni
Benevento: Belec, Costa, Billong, Djimsiti, Venuti (27’st D’Alessandro), Memushaj, Viola, Lombardi (14’st Letizia), Guilherme, Coda, Brignola (20’st Djuricic). A disp.: Brignoli, Del Pinto, Cataldi, Di Chiara, Gyamfi, Kanoutè, Sandro, Puscas, Lazaar, Gravillon. All.: De Zerbi
Arbitro: Eugenio Abbattista
Reti: 34′ Destro (Bo); 27’st De Maio (Bo); 43’st Dzemaili (Bo)
Note: Ammoniti: Poli, Dzemaili, Mbaye, Di Francesco (Bo); Venuti, Memushaj (Bn)