fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il sindaco Ida Albanese: ‘Abbiamo creato le condizioni per una gestione stabile e responsabile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dinanzi al dissesto finanziario dell’Ente, l’Amministrazione comunale ha creato le condizioni e individuato le soluzioni per una gestione economica stabile e responsabile”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Apice, Ida Antonietta Albanese, intervenendo ieri sera nella seduta di Consiglio comunale interamente dedicata alla sessione di Bilancio. In un’articolata relazione di introduzione ai lavori, il primo cittadino ha ricordato i principali passaggi dell’operazione compiuta in questi mesi al fine di ottenere il risanamento dell’Ente dove erano stati ereditati debiti che ammontavano a oltre 9 milioni di euro.

“A seguito della dichiarazione di dissesto finanziario”, ha detto il sindaco Albanese, “è stata possibile una politica complessiva di razionalizzazione, ma senza tagli ai servizi ai cittadini, con una grande discontinuità rispetto alle gestioni precedenti. In particolare, sono state ridotte le spese relative al personale e abbattute le quote di ammortamento dei mutui contratti. Nonostante i sacrifici imposti dal risanamento, ha ricordato il sindaco, la Giunta ha diminuito per il 2010 del 10% la tassa rifiuti solidi urbani e di un ulteriore 18% per il 2011. Nel concludere il suo intervento, il primo cittadino ha rivolto un appello alle forze sane e volenterose di Apice perché, in uno spirito di unione e di concordia, si lavori per la valorizzazione del territorio ed in particolare del centro storico, favorendo le imprese e scegliendo la via della “green economy”.

Alla relazione del sindaco è seguito il dibattito in aula con gli interventi dei consiglieri di opposizione Raffaele Giardiello, Vincenzo Gitto e Filippo Iebba. Il capogruppo del Partito Democratico, Maria Antonietta D’Oro, ha annunciato il suo voto contrario su tutti i punti iscritti all’ordine del giorno per denunciare una mancanza di confronto politico.

All’atto della votazione, il Bilancio di previsione 2010, già approvato dal Ministero dell’Interno, è passato con 10 voti favorevoli e 5 contrari.

Il Consiglio comunale, presieduto da Mario Franci, è poi passato alla discussione sull’elenco annuale e sul programma triennale delle Opere Pubbliche. Dopo la relazione illustrativa dell’assessore Pasquale Albanese, che ha evidenziato i principali progetti a cui l’Amministrazione comunale intende lavorare, la delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli e 5 contrari. L’assessore Albanese, nel corso del suo intervento, ha annunciato che, per coinvolgere la popolazione, entro fine mese, in un apposito convegno, sarà illustrata l’idea-progetto relativa al centro storico che sarà valorizzato utilizzando finanza di progetto.

Via libera anche al Piano delle alienazioni immobiliari e consegna reale dei beni all’Organo Straordinario di Liquidazione. La votazione su questo punto all’ordine del giorno ha registrato 10 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto. La seduta si è chiusa con l’approvazione del Bilancio di previsione 2011, del Bilancio pluriennale 2011-2013 e dei relativi allegati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 3 giorni fa

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento: approvato bilancio consuntivo

redazione 3 giorni fa

Approvato il bilancio consuntivo dell’AIL Benevento OdV “Stefania Mottola”

redazione 6 giorni fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 11 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content