fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

#LaCittadiTutti, plauso a Unisannio: “Creiamo co-working e portiamo qui il Cnr”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo con soddisfazione che il DING, dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio si è classificato come uno dei dipartimenti di eccellenza in Italia. Questo riconoscimento, oltre essere un motivo di orgoglio per la nostra città, dimostra come anche nelle zone interne della Campania, esistono istituti di eccellenza in grado di formare i nostri giovani e perché no, anche quelle delle province vicine, in modo completo e competitivo,  tanto che molti laureati della  nostra Università si sono affermati in grosse e prestigiose realtà aziendali sia in Italia che all’estero”. Così in una nota Gianluca Vevoto, esponente dell’associazione #LaCittadiTutti.

“Queste notizie – aggiunge – fanno ben sperare che si possa creare una sempre maggiore sinergia tra l’Università, le realtà produttive, amministrative e politiche locali. Il comunicato stampa di soddisfazione, da parte di Confindustria, rende fiduciosi che ci si sta muovendo in quella direzione.

Naturalmente la sinergia necessaria deve andare anche oltre ai comunicati stampa o alle parole di elogio. Questo riconoscimento, dimostra che le politiche di sviluppo della nostra Provincia, non sono esclusivamente legate al turismo enogastronomico, ma abbiamo tutti gli strumenti per potere impiantare anche una economia fatta da innovazione e ricerca.

Per fare ciò oltre alla forte sinergia di cui abbiamo parlato prima è necessario anche una politica che incentivi questo tipo di economia. A titolo di esempio potremo pensare di recuperare alcuni edifici non più utilizzati, come l’ex tabacchificio oppure parte della Caserma Guidoni o Pepicelli per creare spazi di co-working o di incubatore di start-up come già proponemmo nel nostro programma elettorale, inoltre perché non lavorare affinché a Benevento non diventi sede di un istituto del CNR.

In Campania ci sono 17 istituti e 13 articolazioni territoriali di istituti del CNR (sedi secondarie). Tra istituti e articolazioni territoriali, contiamo circa 30 strutture  di cui solo 3 (1 ad Avellino e 2 a Fisciano) sono distaccate fuori  dalla provincia di Napoli.  Quindi anche per riequilibrare meglio il gap tra aree costiere ed interne (vero problema della Campania), perché non pensare di trasferire qualcuno di questi istituti a Benevento?

Oltre a valorizzare la nostra rete di ricerca scientifica, – conclude Vevoto – potremo anche favorire quella brain circulation necessaria per creare una ambiente dinamico e favorire la nascita di un tessuto economico più variegato per la nostra città, del resto non possiamo pensare di vivere solo di agriturismi, ma bisogna anche spingersi più in alto, non solo quindi, immaginare il futuro, ma anche crearlo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 2 settimane fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 14 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 2 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 17 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content