POLITICA
Mobilità dei vigili urbani, Partecipazione a 5 Stelle: “Concorso illegittimo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Stamattina alle ore 11 si doveva procedere al concorso in mobilità per 5 posti di Istruttore di Vigilanza al Comune di Benevento come da avviso allegato e firmato. Peccato però che la firma apposta è del Capitano Fioravante Bosco della Polizia Municipale di Benevento, in qualità di segretario della commissione”. Si legge in una nota di “Partecipazione a 5 Stelle”.
“Per questo – prosegue la nota – su tale documento, e sul concorso, scende un velo di illegittimità in quanto l’art. 35 del decreto legislativo n.165 del 2001 (comma 3 lettera E) recita: ‘composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali’. Decreto ripreso più volte anche dal Tar Campania nella sentenza 38/95 del 19 luglio 2011.
Per questo, il Meet Up Partecipazione 5Stelle – conclude la nota – chiede l’immediata sospensione del concorso perché inficiato dalla partecipazione dello stesso di un sindacalista come partecipante della commissione, riservandosi di mandare le carte a tutti gli organi preposti nel caso la sospensione non fosse accolta e la commissione nuovamente nominata”.