fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Club Ruote Storiche e Archeoclub ricordano il Natale del ’43 con un presepe in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Club Ruote Storiche di Benevento e la locale Sede di Archeoclub d’Italia hanno realizzato un Presepe che sarà inaugurato giovedì 21 dicembre alle ore 11,00 dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Beneveno Mons. Felice Accrocca in via Landolfo della Greca, 8 (largo Feoli).

Non si tratta di un presepe tradizionale con pastori, pecore, ed il suggestivo paesaggio con casette e luci; l’idea nata da Michele Benvenuto è stata quella di ricordare “un presepe” inserito in uno dei momenti storici più drammatici per la Città e per i suoi abitanti; il Natale del 1943.

Nonostante Benevento fosse stata rasa al suolo dalle incursioni aeree anglo-americane, – si legge nella nota – non mancò la tradizione (tutta italiana) della rappresentazione della nascita del Redentore in ogni casa, ed all’insegna della povertà, della miseria, degli affetti perduti durante i bombardamenti avvenuti tra l’agosto e l’ottobre del 1943. Nonostante ciò, con la propria forza di volontà, ma soprattutto illuminati dalla luce divina, la Città prese coscienza di se stessa e si incamminò sulla strada di una moderna civiltà.

La rappresentazione, curata dagli amici delle due associazioni, vuole anche far comprendere ai più giovani quali siano gli orrori della guerra; non attraverso le pur tragiche immagini televisive di ogni giorno, ma con la consapevolezza di constatare dal vivo ciò che si è vissuto nel 1943 detestando con tutto il vigore di cui si è pregni ogni forma di violenza, da qualsiasi parte provenga.

Per questo, al centro della sala, – conclude la nota – il Bambino nella culla, da cui si irradiano quattro fasci di luce, secondo i punti cardinali, esprimendo in ciò il paradigma della Chiesa cattolica secondo la quale la Luce mistica del Signore si diffonde in ogni angolo del Pianeta ed illumina le coscienze degli uomini affinché ciascuno riconosca negli altri se stesso ed ami il prossimo suo come se stesso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Presepe di Dalisi, dalla Camera di Commercio arriveranno 40mila euro

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

‘Presepe di Dalisi’, si cercano soldi per il restauro e l’installazione permanente: chiesti 50mila euro alla Camera di Commercio

redazione 4 mesi fa

A Guardia Sanframondi la mostra ‘Gli Auguri di un Tempo’, un viaggio nel passato attraverso cartoline natalizie

redazione 4 mesi fa

A San Leucio del Sannio una tradizione emozionante: la novena cantata alle porte del cimitero

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content