CRONACA
Questura, Regione e Unisannio insieme per combattere la violenza di genere
Il 14 dicembre in programma un concerto al Teatro Massimo al quale prenderanno parte il capo della Poliza Gabrielli e il governatore De LucaAscolta la lettura dell'articolo
Musica, convegni, dibattiti e confronto. La Questura di Benevento prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione sui temi dell’antiviolenza e delle pari opportunità con l’iniziativa “Uniamo le Forze”, in programma il 13 e 14 dicembre prossimi, e promossa in collaborazione con la Regione Campania e l’Università degli Studi del Sannio.
Una due giorni che punta ad unire le principali istituzioni del territorio, ma anche gli studenti, gli sportivi e la società civile in una battaglia comune contro la violenza di genere. Un atto di civiltà che sarà portato avanti grazie ad una serie di eventi che coinvolgeranno ragazzi ed adulti.
“Questa due giorni – ha detto il questore del capoluogo, Giuseppe Bellassai – rappresenta una presa di posizione pubblica di un’intera provincia che vuole combattere e sconfiggere il problema della violenza sulle donne”.
La due giorni prevederà una manifestazione pubblica lungo corso Garibaldi e via Traiano, che in caso di pioggia si sposterà nella sede universitaria di piazza Guerrazzi, nel corso della quale tutte le istituzioni si confronteranno per dare risposte e proposte per combattere il fenomeno.
Nel pomeriggio, invece, ci sarà un momento dedicato alla scuole che hanno partecipato all’iniziativa “Stop Violenza”. Il 14, invece, sono in programma visite della Questura presso i principali istituti scolastici del Sannio per un momento di confronto e sensibilizzazione. A chiudere le iniziative un concerto, al Teatro Massimo di Benevento, della banda della Polizia di Stato. Un evento al quale prenderanno parte, tra gli altri, il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente della Campania Vincenzo De Luca.
“Si tratta di una iniziativa importante – ha concluso il consigliere regionale Mino Mortaruolo -. Un progetto che punta non solo alla sensibilizzazione, ma anche alla crescita globale del Sannio”.
IL PROGRAMMA – Il giorno 13 dicembre, a partire dalle ore 10, in piazza Roma a Benevento, gli Enti promotori dell’iniziativa incontreranno il mondo dello sport e dell’associazionismo, le Istituzioni civili, religiose e militari della provincia di Benevento. In caso di pioggia e/o maltempo l’iniziativa si terrà presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio in piazza Guerrazzi.
Nell’occasione avranno la possibilità di confrontarsi con gli uomini e le donne della Questura di Benevento presenti, in loco, con il camper “rosa”. A seguire sarà proposta la proiezione dello spot “Uniamo le Forze. Legalità è opportunità”.
Seguirà la cerimonia di premiazione delle scuole della provincia di Benevento che hanno partecipato al concorso “Stop alla Violenza”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania. Ad essere premiati saranno i seguenti Istituti scolastici: Liceo Scientifico Rummo di Benevento; IC Kennedy di Cusano Mutri; Ic Moscati di Benevento; Ic di Telese Terme – Solopaca; Liceo Classico Giannone di Benevento; Scuola La Tecnica di Benevento; Ic di San Leucio del Sannio. A ciascuno degli Istituti menzionati, dopo la presentazione e la proiezione del lavoro realizzato e candidato al concorso sarà consegnato un attestato per l’impegno profuso nel veicolare il messaggio di prevenzione e contrasto alla violenza.
Nel pomeriggio del 13 dicembre, alle ore 16.30, ci sarà presso il complesso di San Vittorino la presentazione del libro della giornalista del Tg1, Tiziana Ferrario dal titolo “Orgoglio e pregiudizi” sul tema delle pari opportunità. L’incontro che vedrà la partecipazione dell’Assessore Chiara Marciani, del Rettore Filippo de Rossi, del Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, del Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo sarà anticipato da una rappresentazione teatrale a cura delle detenute della casa circondariale di Benevento.
Il giorno 14 dicembre, al mattino, è stata prevista ed organizzata una “maratona” itinerante della legalità tra le scuole della provincia, a conclusione di un percorso avviato il 26 ottobre scorso con la presenza del camper antiviolenza della Polizia di Stato nelle piazze del Sannio e della iniziativa regionale “Mai più sola”.
Sono stati individuati cinque istituti nelle cui strutture svolgere i programmati incontri: Benevento – Liceo Classico “Giannone” – con inizio alle ore 10:00; Montesarchio – Istituto Superiore “Fermi” – con inizio alle ore 12:00; Foglianise – Liceo Scientifico “Virgilio” / Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” – con inizio alle ore 10:00; Telese Terme – Istituto d’Istruzione Superiore “Telesi@” – con inizio alle ore 9:30; Morcone – Istituto d’Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” – con inizio alle ore 10:00.
In ciascuno dei presidi formativi saranno fatti convenire gli studenti delle scuole del comprensorio territoriale. Nelle scuole di Benevento, Foglianise e Morcone gli incontri saranno tenuti da rappresentanti della Polizia di Stato.
Nelle scuole di Telese Terme e Montesarchio a intervenire saranno, invece, il Questore di Benevento, dott. Giuseppe Bellassai; il Rettore dell’Università del Sannio, dott. Filippo de Rossi; la dott.ssa Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania; l’on. Erasmo Mortaruolo, componente della Commissione Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania e la dott.ssa Monica Matano, Provveditore agli Studi di Benevento.
Nella serata del 14 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Massimo di Benevento si terrà il Concerto della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, al quale interverranno il Capo della Polizia – prefetto Franco Gabrielli e il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.