Comune di Benevento
Palazzo Mosti, il M5S pubblicherà i verbali delle Commissioni consiliari

Ascolta la lettura dell'articolo
“Tra gli obiettivi prioritari della Pubblica Amministrazione vi sono la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento dei rapporti tra i cittadini e le amministrazioni comunali. Quindi, in una società democratica – scrive il M5S di Benevento – è indispensabile favorire e promuovere la partecipazione delle persone alla gestione della ‘cosa pubblica’ che dovrebbe essere amministrata nell’interesse della comunità. La Legge 69/2009 con l’art.32 ha disposto gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi, nei propri siti informatici, da parte delle amministrazioni pubbliche, sottolineando come i principi di trasparenza risultino effettivamente garantiti solo quando vengono assicurata i i diritti di l’accessibilità agli atti.
Poiché il Comune di Benevento non prevede la pubblicazione dei verbali delle Commissioni consiliari, – prosegue la nota – il M5S Benevento, tenendo fede all’impegno programmatico («Il comune deve essere una “stanza di vetro”: trasparenza e partecipazione delle decisioni sono gli unici anticorpi in grado di tutelare prima di tutto l’amministrazione stessa e poi e quindi il bene comune ed i cittadini. La trasparenza però non è una pratica teorica ha bisogno, oltre alla volontà di praticarla di strumenti veri, che realizzino quanto previsto dalla legge 241/1990»), ha deciso di richiedere ufficialmente tutti i verbali pregressi (dall’insediamento del nuovo Consiglio) e di avviarne la pubblicazione sul proprio sito (http://www.movimento5stellebenevento.it). È importante che i cittadini possano essere informati tempestivamente sugli argomenti discussi nelle Commissioni, e possano valutare il lavoro dei propri rappresentanti.
Per questo motivo – conclude il M5S – è stata inoltrata richiesta in tal senso al Presidente del Consiglio e al Segretario Comunale (con PEC del 7 dicembre). Non appena riceveremo il materiale richiesto avvieremo la pubblicazione, dandone notizia attraverso la stampa e i social”.