POLITICA
Ato Rifiuti, Barone: respinto ricorso al Tar della coalizione Forza Italia-Clemente Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ stato respinto il ricorso presentato al Tar dalla coalizione Forza Italia-Clemente Mastella in merito all’elezione del Consiglio d’Ambito per l’Ato Rifiuti di Benevento. Tutto ciò conferma la correttezza del nostro operato e ci spinge ora a voler recuperare il tempo perso”. Così in una nota Luigi Barone, responsabile nazionale Organizzazione Ap.
“La politica – conclude Barone – deve ora fare il suo dovere e nell’interesse dei cittadini mettere da parte i contrasti e operare al meglio. Il settore dei rifiuti è infatti un ambito nevralgico e come tale richiede l’attenzione massima. Dobbiamo mettere in moto la macchina dell’Ato Rifiuti e dobbiamo recuperare il tempo perso. Dobbiamo dare ai cittadini il meglio e lo dobbiamo fare subito.
Anche il presidente dell’Ato rifiuti di Benevento Giovanna Tozzi commenta la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato dalla lista ‘Sannio Pulito’ composta da Mastella, Forza Italia ed Udc. “Il Tribunale amministrativo ha confermato la regolarità delle procedure elettorali per i componenti del consiglio Ato. Siamo sempre stati sicuri della correttezza delle operazioni ma abbiamo atteso con il necessario rispetto la sentenza ed il pronunciamento ribadisce queste ragioni.
Ora che anche questo è arrivato sarà indispensabile procedere celermente verso la nuova gestione del comparto rifiuti sul territorio.
Ho già provveduto nei giorni scorsi a convocare una seduta del Consiglio Ato per il 5 dicembre, con all’ordine del giorno la nomina della commissione che dovrà valutare i curricula pervenuti tramite l’interpello ai Comuni per ricoprire la figura di direttore generale.
Questa figura risulta infatti propedeutica alla piena ed effettiva operatività dell’organismo. Auspichiamo quindi che già a questa seduta partecipino tutti i componenti, facendo prevalere responsabilità istituzionale a interessi di parte ed iniziando a lavorare intensamente per recuperare il tempo perduto. Comunità e territori, per quanto concerne il comparto rifiuti, vivono problematiche significative ed attendono risposte importanti.
Sulla vicenda è intervenuta anche la Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento che scrive: “L’odierna sentenza del TAR, che ha rigettato il ricorso del centro-destra mastelliano sull’elezione dell’Ato Rifiuti, rappresenta un giro di boa essenziale affinché l’organo deputato alla gestione di questo importante comparto si avvii, finalmente, alla piena operatività.
Certo, non ci sfugge l’irresponsabilità di coloro i quali, per mere pretese partitiche e battaglie di posizionamento politico, ne hanno sino ad oggi strumentalmente ostacolato la messa a pieno regime. Si è fatta melina sperando che il soccorso de giudice amministrativo ribaltasse il tavolo. Si sono anteposte pretese di bassa bottega invece di impegnarsi nell’organizzazione di un ente cui spetta l’erogazione di un servizio pubblico fondamentale per i cittadini. Un servizio cui sono legate anche notevoli opportunità per il territorio sannita.
L’azione politica non dovrebbe mai perdere di vista l’interesse generale, ma tant’è. Oggi che le responsabilità sono emerse in modo chiaro e netto, invitiamo a recuperare il tempo perso nel rincorrere cavilli e arzigogoli.
Ci si metta da subito a lavoro affiancando la presidente Tozzi, cui va tutto il nostro sostegno, e con rinnovato spirito istituzionale si ri-parta avendo a cuore l’interesse esclusivo dei cittadini e degli utenti sanniti”.