CRONACA
Via Valfortore, furto di rame e materiale elettrico nella struttura Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
Materiale elettrico, cavi e rame. E’ il bottino di un furto messo a segno, questo pomeriggio, da una banda di malviventi nell’edificio che ospitava i servizi di Riabilitazione e Medicina Legale dell’Asl in via Valfortore. Ancora da quantificare l’esatto importo dell’ammanco che secondo una prima stima sarebbe ingente.
Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante e quelli della scientifica per i rilievi del caso. Una volta dentro, gli agenti della Questura hanno scoperto numerosi cavi elettrici e fili di rame, già staccati dagli impianti che erano stati sistemati in alcuni sacchi di plastica pronti per essere portati via. Non solo, la banda ha anche preso di mira i quadri elettrici distruggendoli per asportare i componenti di valore. Stessa sorte anche per altri cavi di cablaggio che collegavano l’edificio alla rete elettrica. A causa della fuga immediata, i ladri hanno abbandonato anche attrezzi, scale ed abiti personali.
All’ingresso, la Polizia ha anche scoperto un cittadino extracomunitario che dormiva all’interno della struttura dismessa dall’Asl. Come si ricorderà, infatti, dallo scorso 31 luglio gli uffici ospitati dalla sede di via Valfortore sono stati trasferiti in via Patrizia Mascellaro. L’immobile, ancora in uso all’Asl, ospita scaffali, mobili, archivi e attrezzature mediche dell’Azienda sanitaria. Una situazione di degrado che ha consentito alla banda di operare con tranquillità per alcuni giorni. Visto l’ingente quantitativo di materiale portato via, infatti, è probabile che i malviventi fossero entrati in azione già da diverso tempo fino alla scoperta di questo pomeriggio.