POLITICA
Violenza sulle donne, De Girolamo (FI): “Legge su fake news utile per combattere gli abusi morali”

Ascolta la lettura dell'articolo
‘’In Italia, dagli anni 2000 ad oggi, circa 3000 donne sono state vittime di femminicidi: oggi, nella giornata contro la violenza sulle donne, vorrei che fosse chiaro un concetto: violenza non è solo quella fisica, esistono purtroppo, anche altre forme di violenza’’. Si apre così la nota stampa di Nunzia De Girolamo, parlamentare di Forza Italia.
‘’Qualche settimana fa, – prosegue l’esponete azzurra – ho presentato una proposta di legge per arginare il fenomeno delle Fake News: la stessa è stata firmata da un gruppo di oltre trenta parlamentari del mio partito, e, contestualmente l’ho presentata in conferenza stampa a Montecitorio un po’ di giorni fa. Credo sia un primo passo in avanti, un punto da cui avviare una discussione trasversale. Senza partigianeria, senza scettri da conquistare. Ieri mattina a La7, ospite di Myrta Merlino, ho spiegato il senso della mia proposta. In collegamento c’era anche Ilaria, una ragazza disabile pesantemente insultata sui social network. Anche quella, a mio avviso, è violenza. La violenza fisica, – incalza la De Girolamo – quella più visibile ai nostri occhi, è spesso l’ultimo passo di un percorso molto più lungo. Non dimentichiamo, infatti, nell’era della tecnologia, le violenze morali che le donne, ma non solo, sono costrette a subire.
Ad Ilaria ho detto, chiaramente, che noi la amiamo. La amiamo ed apprezziamo per il suo coraggio, la sua voglia di vivere, la sua tenacia. Ieri, ho lanciato un hashtag #siamotuttiIlaria, e, proprio oggi, giornata contro la violenza sulle donne, vorrei che fosse chiaro un concetto: ribellarsi, reagire prontamente, è la cosa più difficile, ma al contempo anche la più risolutiva, che si possa fare. Per questo, – conclude Nunzia De Girolamo – la mia proposta di legge ha avuto come principio anche la lotta a qualsiasi forma di violenza, sempre più spesso perpetrata anche in rete’’.