fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Depuratore a Benevento, Sibilia e il M5S chiedono incontro con il commissario Rolle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un incontro a stretto giro per approfondire il tema della depurazione a Benevento, quello richiesto dal deputato del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, al commissario Rolle.

“La questione della costruzione di un unico depuratore a Benevento – commenta il parlamentare pentastellato – si trascina dagli anni ’80 senza soluzione. L’area che era stata individuata come sede ospitante l’impianto, ossia S. Angelo a Piesco, si è rivelata non adeguata dopo l’alluvione del 2015. L’attuale sindaco ha interpellato l’Autorità di Bacino, chiedendo un parere su due zone tra Contrada Pantano e Contrada Serretelle”.

“Tuttavia – prosegue il portavoce penta stellato – grazie al lavoro dei consiglieri comunali del M5S, Sguera e Farese, in sinergia con le associazioni ambientaliste sannite, in questi mesi sono state evidenziate criticità rispetto all’area individuata sia in merito ai rischi alluvionali sia in merito alla franosità del terreno tali da necessitare opere di messa in sicurezza estremamente complesse e impattanti su un ecosistema tra i più interessanti dell’intero Sannio, ricco anche di evidenze archeologiche e collocato nei pressi di una pista ciclabile estremamente frequentata”.

“Inoltre – incalza Sibilia – appare anacronistico puntare su una depurazione oggettivamente superata dalle tecnologie più attuali senza neanche indagare soluzioni ormai diffuse come la fitodepurazione in grado di arricchire l’ecosistema e produrre acqua riutilizzabile a fini agricoli”.

“Per questo e al fine di poter illustrare le criticità del progetto consegnato nel mese di settembre dal Dirigente dei Lavori Pubblici di Benevento, ho chiesto al commissario Rolle di incontrare me, i consiglieri comunali Sguera e Farese e le associazioni ambientaliste. Prima che si compia un altro scempio dobbiamo agire per il bene delle comunità e a tutela dei territori” – conclude il deputato 5 Stelle.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Corona: ‘Il progetto del depuratore deve essere rifatto. La Regione Campania chiede 18 integrazioni’

redazione 1 mese fa

Depuratore Scafa, i comitati Paesaggi Sanniti e SOS Sanità chiedono accesso agli atti

redazione 2 mesi fa

Ciampi (M5s): “Impianto idroelettrico di Campolattaro, Regione ignora rischi per Parco Nazionale del Matese”

redazione 3 mesi fa

M5s, giornate di confronto: si parte da Pontelandolfo. Regionali: ‘Creare alternativa valida e credibile al sistema di governo attuale’

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content