fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ex Guardia Medica a Pietrelcina: “Si riattivino servizi venuti meno dopo trasferimento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’A.S.L (Azienda Sanitaria Locale) attraverso il proprio Presidio di continuità assistenziale «ex Guardia Medica» offre diversi servizi socio-sanitari alla persona e alla collettività, ma da un paio di anni a questa parte molte delle prestazioni previste sono venute meno. Quando la «Guardia Medica» era ancora collocata in via dello Sport si riuscivano a garantire alcune prestazioni sanitarie importanti ed essenziali, consentendo anche una certa facilità di accesso grazie alla vicinanza della struttura stessa”. A denunciarlo in una nota è il consigliere comunale di Pietrelcina, Leonardo Masone, del Gruppo consiliare Rinascita.

“Lì, in estrema sintesi, – spiega Masone – venivano forniti, tra l’altro: “assistenza sanitaria di base”, la possibilità di richiedere l’esenzione ticket, le certificazioni medico-legali (ad es. porto d’armi, pass invalidi), le vaccinazioni richieste, il “Servizio Assistenza Domiciliare ai disabili” (SADDIS) e anziani, prelievi del sangue, visite cardiologiche ecc.

Dopo il suo trasferimento nell’attuale sede in via Roma all’angolo con via Gregarie, molte di queste misure non sono più garantite. Con l’aggravante che, per poter espletare alcuni servizi, i cittadini devono recarsi direttamente presso la sede principale del distretto a San Giorgio del Sannio: andata e ritorno non sono pochi chilometri.

La domanda che poniamo, dunque, è la seguente: come mai tali servizi non vengono più garantiti ai cittadini?

Per comprendere meglio lo stato delle cose – aggiunge il consigliere comunale – è stata presentata un’interpellanza all’Amministrazione Comunale e alla direzione dell’ASL distretto B2.

Abbiamo chiesto, infatti, alle autorità comunali, con una precisa interrogazione, le motivazioni di questi mancati servizi al cittadino e abbiamo chiesto un’ulteriore pressione al fine di ripristinarli al più presto. Attendiamo notizie.

Se la questione non dovesse dipendere strettamente dal Comune, come è probabile che sia, – conclude Masone – credo che sia comunque necessaria un’immediata pressione istituzionale da parte del nostro suddetto ente di prossimità, nelle forme e nelle modalità in proprio possesso in base alla normativa vigente, per riattivare i servizi sanitari venuti meno: chiediamo il ripristino di tutte le prestazioni sanitarie che c’erano prima del trasferimento.
Per il rispetto del diritto alla salute, dobbiamo impegnarci con tutte le nostre energie al fine di garantire al meglio le esigenze basilari dei cittadini”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 giorni fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 3 giorni fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 15 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 21 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content