Calcio
Serie A, il Benevento beffato dal Torino: decide Iago Falque in pieno recupero

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora una beffa per il Benevento Calcio che esce sconfitto dallo scontro con il Torino. A decidere il match un gol di Iago Falque che batte Belec al 48’ del secondo tempo. Una sconfitta amara per l’undici di Baroni che per tutta la partita ha dimostrato di essere all’altezza degli avversari.
Gli stregoni, infatti, sono andati diverse volte vicino al vantaggio e solo due interventi ottimi di Sirigu hanno regalato i tre punti al Toro. L’unica nota positiva sono i nuovi acquisti che hanno dimostrato di essere subito entrati negli schemi di Baroni. Ottimo Memumshaj che prende in mano le redini della squadra, dando sicurezza al reparto. Bene Lazaar, entrato nella ripresa, che spinge e va vicinissimo al gol. Ottima anche la gara di Antei.
Gli stregoni ora dovranno ripartire da una buona prestazione per provare a fare punti utili per smuovere una classifica che li vede ancora a zero.
LA CRONACA – All’8’ pericolo per il Benevento con Ljajic che prova il tiro al volo da buona posizione. La conclusione viene ribattuta dalla difesa. All’11’ gli stregoni rispondono con Ciciretti che cerca di sorprendere Sirigu da lontano. Il suo sinistro è alto. Al 16’ E’ ancora Ljajic che cerca di impensierire Belc con un destro dalla distanza: il tiro è centrale e il portiere sannita blocca a terra.
Al 22’ Ciciretti da punizione trova l’incrocio dei pali, ma Sirigu vola e nega la gioia del gol al numero 10 sannita.
Il Benevento cerca il gol del vantaggio al 33’ con una incursione di Lucioni che di testa manca di poco la porta su un bellissimo cross di Ciciretti.
Al 40’ ancora un’occasione per gli stregoni. Iemmello salta il suo avversario e scavalca Sirigu con un pallonetto per servire Ciciretti in area. L’esterno sannita, però, viene anticipato prima di concludere in rete. Un minuto dopo si vede il “Gallo” Belotti che conquista palla al limite, si gira e conclude di destro. Belec è bravo a bloccare. Il portiere si ripete subito dopo su Ljajic che, ancora una volta, conclude da lontano. All 43’ Coda si vede per la prima volta. L’attaccante calcia da fuori area, ma Sirigu è bravissimo a respingere in tuffo. E’ l’azione che chiude la prima frazione.
La ripresa si apre con il Torino in avanti alla ricerca del vantaggio. I granata aumentano la pressione e al 7’st è Niang ad avere l’occasione giusta, ma l’attaccante non si fa trovare pronto. Poco dopo è Belotti che cerca il colpo di testa vincente, ma il “Gallo” non trova la porta da buona posizione.
All’11’st il Benevento rischia di complicarsi la vita con un clamoroso autogol di Antei. Fortunatamente, Belec riesce a rimediare ad una deviazione della retroguardia sannita su un cross di Niang.
Il Benevento ha la possibilità di colpire due volte in contropiede, ma in entrambe le occasioni i giallorossi sciupano sbagliando l’ultimo passaggio e non riuscendo a concludere.
Al 24’st si vede subito il nuovo entrato Laazar che mette in area un cross forte e teso sul quale si avventa Iemmello che calcia al volo. La sfera finisce altissima. Al 32’st Baselli è pericoloso con un tiro al volo, ma la sua conclusione viene smorzata dai difensori sanniti e termina in angolo.
Al 38’ Cataldi si prende lo spazio per calciare e fa partire un destro angolato. Bravissimo Sirigu a respingere. Al 42’st il Benevento vicinissimo al gol. Lazaar raccoglie una respinta della difesa granata e calcia fortissimo verso la porta di Sirigu. Il portiere ospite è superlativo nella respinta. Al 48’st arriva la doccia fredda per il Benevento. Ljajic trova il corridoio giusto per Falque che penetra in area e supera Belec sul suo palo. Al 50’st Sirigu sventa l’ultima azione pericolosa degli stregoni e chiude la partita.
Benevento-Torino 0-1 (risultato finale)
Benevento: Belec, Letizia, Lucioni, D’Alessandro (21’st Laazar), Cataldi, Ciciretti(38’st Del Pinto), Coda, Memushaj, Venuti, Iemmello (26’st Puscas), Antei. A disp.: Brignoli, Djimsiti, Chibsah, Viola, Di Chiara, Gyamfi, Parigini, Lombardi, Armenteros. All.: Baroni
Torino: Sirigu, Molinaro, Belotti, Ljajic, Niang (27’st Berenguer), Falque, Obi (10’ Acquah) (12’st Baselli), Moretti, De Silvestri, N’Koulou, Rincon. A disp.: Iachazo, Milinkovic Savic, Bonifazi, Burdisso, Ansaldi, Edera, Barreca, Lyanco, Sadiq. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: 48’st Falque
Note: Ammoniti: Moretti, Rincon (T); Cataldi, Memushaj (B)