fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Protezione civile, Mortaruolo e il questore Bellassai al convegno inaugurale dei campi formativi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo ha presenziato ieri mattina al convegno inaugurale della tre giorni, in programma a Frasso Telesino presso il centro turistico “San Vito”, dedicata ai campi formativi della Protezione Civile promossi dal Centro Servizi per il Volontariato di Benevento.

Tre giorni interamente dedicati alla formazione e all’esercitazione pratica dei volontari con i campi formativi che rappresentano un importante momento di confronto tra gli Enti del Terzo Settore operanti nel campo della Protezione Civile, le istituzioni del territorio e la Regione Campania.

Il tema dell’incontro, che si è svolto dopo una fase di accoglienza dei volontari e di allestimento del campo, è stato “Istituzioni ed enti del terzo settore in Campania: un patto per promuovere la formazione e l’azione degli operatori di Protezione civile”.

A dare il benvenuto ai presenti sono stati il presidente del CeSVoB, Raffaele Amore; il sindaco di Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo; il portavoce del Forum regionale Terzo Settore, Filiberto Parente; l’amministratore della Cooperativa Sociale Onlus dell’Angelo, Domenico Izzo; il viceprefetto di Benevento, Giuseppe Canale.

C’è stato poi il momento degli interventi di alcune delle realtà associative che contribuiscono con la propria opera a fare del CeSVoB un punto di riferimento per il territorio provinciale. A prendere la parola sono stati Domenico Forgione, presidente provinciale ARI; Vincenzo De Sisto, coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile di Airola; Stefano Tancredi, presidente provinciale della Croce Rossa Italiana; Angelo Iacoviello, coordinatore regionale Misericordie; Antonio Aliberti, presidente regionale ANPAS; Iolanda Finiani, Società italiana di Psicologia dell’emergenza; Maurizio Pignone, INGV; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme e delegato del Comitato esecutivo dell’ANCI Campania; Armando De Marco, comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo; Nicola Ocone, tenente colonnello dell’Esercito; Lorenzo Maria Di Napoli, vicepresidente nazionale Coge; Filomena Donato, Vigili del Fuoco di Benevento.
Le conclusioni sono state affidate al Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai e al Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“L’elemento più importante emerso da questo confronto tra gli Enti del Terzo Settore che operano nel campo della Protezione Civile e le istituzioni territoriali – ha spiegato il presidente del Cesvob Raffaele Amore – è il bisogno di tanta formazione per i nostri volontari. Chiediamo alla Regione Campania di supportarci con la sottoscrizione della convenzione che abbiamo presentato noi CSV di tutte le province e la riattivazione della scuola regionale di formazione che ha rappresentato per anni un fiore all’occhiello per il mondo del volontariato”.

Nel suo intervento il Questore Bellassai ha ringraziato il presidente del CesVoB di Benevento “per questo momento di confronto e soprattutto di conoscenza tra numerose realtà che fanno volontariato nel nostro territorio. Un lavoro costante, meritorio e di sostegno – ha proseguito il Questore – al nostro impegno di essere sentinelle e baluardo di legalità e sicurezza al servizio dei cittadini. È però fondamentale che la cooperazione con le Forze dell’Ordine sia quanto più qualificata e coordinata in modo da evitare improvvisazioni e inefficienze che hanno ricadute importanti sui cittadini. È invece più che mai opportuno il confronto come momento di analisi, di crescita collettiva, di arricchimento reciproco per contribuire insieme allo scopo di semplificare le procedure, prevenire fenomeni, realizzare una migliore accessibilità ai servizi da parte di tutta la cittadinanza. Intanto mi congratulo per la passione che ho intravisto negli interventi di ciascuna realtà associativa e sono consapevole che il lavoro fatto fino ad oggi e quello degli anni a venire possa essere un contributo importante all’evoluzione del Terzo Settore anche attraverso iniziative come questa capace di mettere a disposizione di tutti sia i contributi culturali che quelli più operativi. E su questo la formazione assume un ruolo preminente”.

A concludere i lavori è stato il vicepresidente Mortaruolo che ha evidenziato: “Credo che l’istanza relativa alla formazione degli operatori di Protezione Civile sia straordinariamente importante e necessaria. La Regione Campania credo che procederà alla sottoscrizione della convenzione perchè parte da una preoccupazione relativa alla formazione degli operatori che è sentita in quanto in tutti i Comuni della nostra Provincia stanno nascendo nuclei di Protezione civile. C’è grandissima voglia di fare e il Terzo Settore diventerà sempre di più centrale all’interno delle politiche e dei servizi dei nostri piccoli Comuni”.
Per Mortaruolo “c’è bisogno di partire dalla considerazione che i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e dovremmo già essere consapevoli che saremo sottoposti a periodi di fortissima siccità o piogge torrenziali con tutte le conseguenze drammatiche che ne derivano. Sono tutti rischi che come Pubblica Amministrazione dovremmo mettere nella nostra agenda con un taglio di priorità con Piani di Protezione civile che devono essere fatti in maniera concertata e soprattutto, come ricordava il Questore, tenendo ben presenti quali sono le catene di comando e con la speranza di mettere personale formato”.

Il vicepresidente della Commissione Agricoltura ha poi voluto ricordare i momenti drammatici dell’alluvione del 2015 e il ruolo prezioso del volontariato sia in quella circostanza che in queste settimane con il sisma che ha colpito Ischia e gli incendi devastanti che non hanno risparmiato il Sannio.

“Ricordo – ha tenuto a sottolineare – che nella fase post-alluvione sollevai il problema della pulizia degli alvei fluviali. Sono passati due anni e tutti ci rendiamo conto delle condizioni in cui versa il letto del fiume Calore. Avevo in quella occasione proposto un progetto di recupero degli inerti fluviali e di compensazione sui triennali della provincia di Benevento, lo sottoposi a tutte le autorità civili e militari perchè credo che portare le cose alla luce del sole sia necessario. Un progetto che ancora oggi resta di grande importanza nell’ottica della prevenzione”.

Infine la chiosa di Mortaruolo: “La formazione viene prima di tutto ma quello che andiamo a modificare con i finanziamenti pubblici dobbiamo farlo nell’ottica della prevenzione. Anche il Piano di Sviluppo Rurale e il Fondo Sociale Europeo offrono importanti opportunità per la risoluzione di questi problemi per gli enti pubblici e per i privati sia per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, sia per la riduzione del rischio. Credo che possiamo fare un salto in avanti su questi temi. E Benevento, ne sono certo, può diventare un asset centrale per quanto riguarda la formazione del volontariato”.

I campi formativi si chiuderanno domani, 3 settembre, con una simulazione di evento sismico che coinvolgerà il territorio del Comune di Frasso Telesino e vedrà coinvolti tutti gli Enti del Terzo Settore di Protezione Civile presenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 2 settimane fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

redazione 2 settimane fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 3 settimane fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 44 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 58 minuti fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 1 ora fa

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

redazione 44 minuti fa

Tensione in carcere, Ciambriello e Sannino: ‘Confondere momento critico con rivolta genera confusione e fronte di guerra inesistente’

redazione 3 ore fa

Galilei Vetrone, l’appello degli studenti alla Provincia: ‘La sede è nostra, solo disagi dal trasferimento’

redazione 4 ore fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content