fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Riti settennali, il rione Croce dà il via alla settimana di penitenza in onore dell’Assunta

I quattro rioni di Guardia Sanframondi saranno impegnati nei diversi momenti della penitenza e della comunione con cortei di figuranti e disciplinanti per convergere nella processione generale di domenica con i battenti. Si rinnova, in questo modo, il legame forte e fondativo della comunità con la Madonna dell'Assunta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono il suono della “disciplina”, lo strumento di strisce metalliche unite da un catenella, con cui i flagellanti del Rione Croce si percuotono le spalle, e le litanie a rompere il silenzio raccolto dei vicoli del centro storico di Guardia Sanframondi nel primo giorno dei riti settennali in onore dell’Assunta.

Coperti da un saio e da un cappuccio bianco i disciplinanti concludono nell’anonimato e riserbo più stretti, in segno di forte contrizione e raccoglimento interiore, la processione penitenziale che ha sfilato per le strade lastricate, scandita dall’incedere lento e a volte scalzo dei figuranti che hanno inscenato episodi della Sacra scrittura, della vita dei santi e non solo e del coro di donne vestite di blu e dei fedeli che hanno testimoniato il loro atto penitenziale pregando e indossando cordoni bianchi incrociati sul petto e coroncine di spine sulla testa.

Ad aprire il corteo dei figuranti del rione Croce, partito da Largo Croce per raggiungere il santuario dell’Assunta, uno stendardo e a chiuderlo il quadro di san Girolamo penitente.

“Si tratta di un evento di fede che lancia al mondo il messaggio della conversione al Vangelo – ha sottolineato il rettore della basilica santuario, padre Giustino di Santo spiegando e attualizzando il senso di questa manifestazione”.

La settimana penitenziale vedrà protagonisti anche gli altri tre rioni del paese, Portella, Fontanella e Piazza, che convergerà nella processione generale di domenica, 27 agosto, che avrà il suo clou con la presenza dei battenti.

Questi rinnoveranno l’antico atto di penitenza del battersi il petto a sangue con una sugna di sughero puntellato di spilli, grazie al quale, secondo la leggenda, la Madonna dell’Assunta, commossa, accettò di essere portata a Guardia Sanframondi, dopo che nei territori del Titerno fu ritrovata una sua statua con in braccio il Bambinello che porta in mano una spugna.

La Vergine si sarebbe fatta leggera per i Guardiesi che, dunque,  ogni sette anni con questo rito religioso e identitario rafforzano e rinnovano il legame forte e indissolubile con la Madonna dell’Assunta.

“E’ un momento di contemplazione intima e di riflessione spirituale – ha detto il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza – che la comunità vuole continuare a vivere secondo tradizione, e rifiutando la standardizzazione che potrebbe derivare da un’eventuale promozione Unesco a patrimonio immmateriale dell’umanità, pur avendone tutti i requisiti.”

 

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. franco

    23 Ago, 2017 a 13:16

    Perfetto. Congratulazioni e forza fino alla fine.
    Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 4 giorni fa

Guardia Sanframondi, grande partecipazione alla XXIV giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 1 mese fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content