fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trasporto pubblico e lavoratori, Pepe: “Il Comune chiarisca alcuni aspetti inquietanti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La questione della azienda del trasporto pubblico locale AMTS è ancora una incognita. Il Sindaco Mastella ancora oggi non chiarisce alcuni aspetti inquietanti e più passa il tempo e più risulteranno essere determinanti per comprendere il futuro dell’Azienda stessa”. Lo scrive in una nota l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“I fatti – secondo Pepe – sono almeno 3: in nessun atto amministrativo proposto da Mastella, che riguarda l’AMTS, viene fatta menzione del reclamo vinto dal Comune di Benevento e dalla stessa Azienda in Corte d’Appello; il Comune di Benevento, “stranamente”, non si è costituito nel giudizio intentato dai curatori in Cassazione; l’investimento del Comune di Benevento si è ridimensionato in maniera sostanziale non prevedendo più il rispetto del piano industriale della AMTS e delle delibere prese dalla precedente amministrazione. Fatti questi che da soli minano profondamente il futuro dell’Azienda, dei lavoratori e del trasporto pubblico locale a Benevento.

Ma la cosa che lascia veramente più sconcertati e senza parole, – continua nella nota – è sicuramente l’affidamento del servizio alla ditta Trotta bus, peraltro “unica partecipante” ad un bando pubblico.

La gara ricordiamolo prevede ben 3 anni di affidamento per i mega parcheggi pubblici e per le strisce blu della Città alla Trotta Bus, e solo un anno per la gestione del Trasporto Pubblico locale. Cioè al privato viene data una estrema “sicurezza” di entrate e ai dipendenti ex AMTS, estrema incertezza di permanenza sul posto di lavoro.

Chissà l’ANAC cosa ne penserebbe! Il Comune di Benevento a seguito del Protocollo di intesa con Cantone, aveva la possibilità di inviare gli atti. Lo ha fatto?

Oggi – prosegue l’attuale consigliere comunale di opposizione – c’è il ritardo dei pagamenti degli stipendi ai lavoratori. Fatto deprecabile, anche perché la Trotta bus incassa i soldi che deve dal Comune di Benevento, dalla Regione Campania e dai parcheggi della Città, ma le questioni vere e serie devono ancora venire fuori.

Come la metterebbe l’Amministrazione Mastella se in Cassazione viene confermato che non esiste fallimento della AMTS così come ha sentenziato la Corte di appello di Napoli? E comunque come si ritiene di affrontare la questione del Trasporto Pubblico Locale dopo l’anno di gestione Trotta Bus?

Sarebbe il caso – conclude Pepe – che questa Amministrazione e questo Consiglio prima o poi si occupino delle vicende che interessano la Città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 3 giorni fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

redazione 4 giorni fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 14 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 14 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content