fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Emergenza casa, sindacati e associazioni: “I problemi degli sfrattati non vanno in ferie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono passati oltre quattro mesi da che, in occasione di incontri ufficiali con noi rappresentanti dei sindacati inquilini Sunia e Sicet, dei rappresentanti del Movimento di Lotta per la Casa e dello Iacp di Benevento, dopo mesi di lotta, di manifestazioni pubbliche, occupazioni ed incontri in Prefettura, era stato preso impegno dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, in primis dall’assessore Reale, ad affrontare e risolvere rapidamente talune problematiche relative al rilascio all’Iacp di Benevento del permesso a costruire per i 52 alloggi di Capodimonte, destinati a famiglie sfrattate in Benevento, di cui 20 alloggi da realizzarsi a seguito di lavori di ristrutturazione del piano sottotetto a fabbricati di via C. Labruzzi del Rione Capodimonte e 32 alloggi di nuova costruzione da realizzarsi sempre al Rione Capodimonte di Benevento”. Così in una nota unitaria i sindacati e movimenti per la Casa.

“Ebbene – proseguono – l’esame delle poche domande presentate, poche in verità perché ne era consentito l’accesso ai soli sfrattati con sfratto per fine locazione, specie quasi estinta e sopravanzata dall’esplosione degli sfratti per morosità, è rapidamente giunto a conclusione e prossima ne è la pubblicazione della graduatoria definitiva, che vede un unico richiedente in posizione utile per l’assegnazione; per tale motivo è possibile predisporre il Bando Generale con riserva per le famiglie appoggiate nelle scuole, cui può partecipare la generalità dei cittadini a basso reddito, per l’assegnazione della quasi totalità dei costruendi 52 alloggi non assegnati agli sfrattati. Non altrettanto vicina appare finora la conclusione dell’iter per il rinnovo del permesso a costruire che riguarda i 32 di nuova costruzione di cui sopra: l’iter si è rivelato tortuoso e lungo oltre ogni dire e tra richieste di delucidazioni della commissione edilizia, finalmente giunte da mesi, scambi di dee, chiarimenti tecnici etc. Non ancora è stato partorito l’agognato “parere favorevole”.

Più semplice – spiegano – appariva l’iter per i 20 alloggi dei sottotetti ma tra ferie, malattie ritardi, intralci burocratici, dimenticanze, e quant’altro la firma che mancava ancora non è stata messa. Ci chiediamo perplessi e dubbiosi i motivi di tanto ritardo, se si tratti di motivi veri e reali, di dissidi tra enti o tra tecnici o delle solite routine beneventane per cui anche le cose più semplici vengono fatte ritardare se non c’è intervento …. superiore…. e ci vien da pensare che a Napoli i miracoli li chiedono al patrono San Gennaro, che almeno un paio di volte all’anno li fa pure, a Benevento il nostro patrono San Bartolomeo non appare così prodigo ed allora ci raccomandiamo alla fortuna nella speranza che l’architetto che deve mettere la faticosa firma si ricordi di metterla e non dimentichi la pratica nel cassetto, dove giace da mesi dormendo tra due guanciali. Sveglia che le ditte sono già pronte e la gente aspetta!

Non aggiungiamo parole per l’altra vicenda in purgatorio, quella dei 162 alloggi del cosiddetto housing sociale da costruirsi sempre al rione capodimonte – conclude la nota -. Problema altrettanto grave e dimenticato è quello delle decine di famiglie in attesa da oltre un anno dell’erogazione del contributo affitti anno 2015, loro dovuto, che pur ‘esse stanno patendo per i ritardi da dimenticanza della pratica nel cassetto: dallo scorso ottobre la somma loro destinata, poco più di 200mila euro, era stata attribuita ed erogata al Comune, ma fu stranamente dimenticata, né se ne ebbe subito conoscenza, e solo le nostre continue sollecitazioni ed insistenze portarono alla luce il fatto. Seguirono rapide pratiche per la erogazione materiale dei contributi, ma poi il dissesto ne frenò l’iter, per cui le somme, destinate a famiglie che le aspettano per pagare i fitti arretrati ed evitare lo sfratto, giacciono tutt’ora ferme presso la commissione liquidatrice. E qui ritorna il titolo: signor sindaco e signori assessori durante questo torrido agosto beneventano, i problemi degli assegnatari e degli sfrattati non dormono né vanno in ferie”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

redazione 3 mesi fa

Airola, alloggi popolari di via Fossa Rena, Sunia e comitato: “La Regione finanzi l’intero progetto”

redazione 7 mesi fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 8 mesi fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “L’ACER continua a ignorare i cittadini. Il Comune non resti in silenzio”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 44 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 46 minuti fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

redazione 59 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 44 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 59 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 2 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content