SANNIO
Foglianise, muro pericolante sulla provinciale 109: la lettera di un cittadino

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino in merito ad una situazione di pericolo lungo un tratto della provinciale 109, nel territorio di Foglianise. Di seguito il testo della missiva.
“Come cittadino residente nel comune di Foglianise, ancora una volta mi tocca richiamare l’attenzione dell’Amministrazione provinciale di Benevento, per situazioni di pericolo che interessano la rete stradale di competenza.
Nonostante le diverse segnalazioni fatte dall’ufficio tecnico e di vigilanza del comune di Foglianise, per evidenziare una situazione di pericolo alla circolazione stradale, l’unico intervento posto in essere dalla provincia di Benevento è stato un transennamento che dura da ben 2/3 anni, in piena curva lungo il senso di marcia.
Attualmente un ringraziamento non può che essere fatto al proprietario del fondo a monte, che nel coltivare la vigna tiene dei tiranti di ferro posti tra la sommità del muro e i filari di viti, che evitano o quantomeno rallentano il crollo del muro, risultando sicuramente un rimedio atipico.
Il pericolo alla circolazione stradale nel tratto interessato è stato fortemente sottovalutato dagli uffici preposti, e questa situazione che si aggrava giorno dopo giorno può creare un serio pericolo,per la privata e pubblica incolumità, e come spesso succede e abituati ad assistere, solo dopo le tragedie si corre ai rimedi”. (Marco Basili)