Featured
Body building, il sannita Donatiello tra i migliori al mondo: “Il sogno? Volare da pro negli States”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dalle palestre del Sannio ai contest di bodybuilding in giro per il mondo. E’ la bella favola che sta vivendo il giovanissimo beneventano Saverio Donatiello, appena 18enne ma già con le idee chiare per quanto concerne il futuro: volare negli States e imporsi nel mondo del culturismo mondiale. Un sogno che Saverio sta coltivando giorno dopo giorno, passo dopo passo, a suon di sacrifici, diete e tanto allenamento nonostante – ammette – “adori mangiare tutte le eccellenze della nostra meravigliosa terra, dalla pasta alla pizza e alla carne”. E soprattutto dopo aver conseguito il fatidico diploma di maturità perché – aggiunge – “la scuola e la cultura sono aspetti fondamentali anche per chi volesse intraprendere il mio stesso percorso”.
Con oltre 190 centimetri di altezza e 130 kg di peso, il gigante buono di Benevento continua a far parlare di sé portando in alto il nome della sua città a livello internazionale. Come a Cartagena, in Spagna, dove nel mese di giugno ha preso parte alla spedizione italiana diretta all’IBFF World 2017, le fasi finali dei campionati del mondo organizzati dall’International Bodybuilding & Fitness Federation con sede in Slovenia.
Nel corso della missione spagnola, l’atleta neo maggiorenne ha realizzato una vera e propria impresa portando a casa risultati strabilianti per quanto concerne il contest “Amateur”: un terzo posto preziosissimo nella categoria juniores dietro il sudafricano Engelbrecht e il croato Skubonja, che lo proietta tra i più giovani in assoluto ad aver raggiunto un traguardo così importante. Non solo: Donatiello conquista un bronzo anche nella categoria “Mr Physique Tall” e un quarto posto in quella “Mister Fitness Tall”, preceduto di un soffio da un altro italiano, Aemi Dell’Orfano.
Ma dopo la grande prova ai World Championship 2017 di Cartagena, non è arrivato ancora il tempo delle vacanze per il bodybuilder beneventano, che continua la sua preparazione alla palestra Olympia’s club di Gianluca Catapano, ma anche in giro per la Campania dove – racconta – “sono sempre più gli appassionati che si avvicinano a questo sport e mi chiedono consigli per modellare il fisico e portare avanti degli allenamenti corretti”.
Tra gli impegni futuri ci saranno sicuramente nuove gare in giro per l’Europa: una tappa in Slovenia e forse anche a Taranto, nel prossimo mese di ottobre, per il World Universe 2017. La sua ambizione più grande, però, resta la “conquista” degli Usa: “Lì – conclude Donatiello – voglio continuare ad inseguire il mio sogno più bello e magari vincere tra i pro”. (Daniela Fiorito)