fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Asia a Ponte Valentino, Pepe: “L’amministrazione dovrebbe chiare la questione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ paradossale sapere che si crea una sorta di “centro di trasferenza” gestito dall’ASIA, per i rifiuti della Città di Benevento, su di un’area di sviluppo industriale presso Ponte Valentino e scoprire che tale terreno è di un privato, messo a disposizione in ‘comodato gratuito’”. Si apre con queste parole la nota dell’ex sindaco e attuale consigliere di opposizione, Fausto Pepe, in merito alla vicenda Asia.

Ci sarebbe subito da domandarsi del perché di una siffatta operazione tra un’azienda pubblica, a totale partecipazione del Comune di Benevento, e un privato cittadino – si legge ne4lla nota -, e come il nuovo amministratore Prof. Quattrociocchi abbia scelto tale area o sia stato conoscenza di questa “opportunità”. In un lotto che già in passato è stato segnato da gravi problematiche come un incendio che distrusse proprio lo stabilimento utilizzato anche quale centro cottura dalla Ditta che gestiva la mensa scolastica per il Comune di Benevento. Peraltro un centro di stoccaggio o di trasferenza o anche più semplicemente di movimentazione dei rifiuti da mezzi più piccoli a quelli più grandi, avrebbe avuto bisogno di una espressa autorizzazione dell’ASI, essendoci in quell’area industriale importanti insediamenti produttivi nel campo alimentare, oltre che chiaramente di tutte le autorizzazioni delle autorità competenti in materia.

Ne ricordo una per tutte – scrive Pepe – il D.Lgs. 16\06\2017 pubblicato in gazzetta ufficiale n.156 del 06\07\2017, che recepisce le direttive UE 2014\52 del 16\04\2014 che rende obbligatorio per un’area ASI predisporre un documento di valutazione di impatto ambientale (VIA). Vi è stata quindi un’ordinanza per trasferire questa operatività nell’area di Ponte Valentino? O anche un semplice atto amministrativo? Si apprende che l’area al momento, già operativa, è sfornita anche delle cose essenziali quali semplicemente la risorsa idrica. Come la si intende procedere o manutenere? Si apprende inoltre dalla stampa di una trattativa su un “Progetto di Finanza” proposto dai proprietari per l’area in questione. Davvero singolare e strana la procedura posta in essere. Un progetto di Finanza su di un’area privata? Oppure il Comune intende acquisirla!

Sarebbe importante comprendere meglio tutto ciò – conclude la nota -, anche per colmare un gap amministrativo comunicativo che è davvero impressionante. Questa Amministrazione oramai comunica di tutto, anche sul sito ufficiale del Comune, ma le cose importanti però spesso le dimentica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Martusciello: ‘Pellegrino Mastella candidato anche a Salerno. Sarebbe bel gesto ritirare la candidatura’

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

Marco Staglianò 2 giorni fa

Se Clemente sta là, un motivo ci sarà

redazione 3 giorni fa

Mastella a Martusciello: “Io già nella storia. Candidature Fi? Ipocrisia e opportunismo”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 2 ore fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 3 ore fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

Primo piano

redazione 1 ora fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 7 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content