fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Scuola Viva ad Amorosi, successo per lo spettacolo finale “Aperta…Mente”

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del programma regionale "Scuola Viva" e ha visto la collaborazione, tra gli altri, dell'Università Link Campus, dell'Acli Arte Spettacolo Sannio con la Wind Orchestra Samnium e del videomaker Sebastianelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornice del giardino di Palazzo Maturi i giovani allievi dell’istituto comprensivo “A.Manzoni” di Amorosi hanno dato vita ad uno spettacolo dinamico ed accattivante.

Attori, musicisti e coristi si sono alternati sul palcoscenico portando in scena il risultato del lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico.

concertoUna sintesi brillante di quanto accaduto nelle aule dell’istituto amorosino, nel corso del progetto “Aperta…Mente” realizzato nell’ambito del programma regionale “Scuola Viva” finanziato dalla Regione Campania, considerato è stato una vera sfida per la scuola, i giovani e il territorio.

“Un plauso – si legge in una nota –  al dirigente scolastico Antonella Cerrito che ha creduto e voluto fortemente questo progetto, superando con determinazione tutti gli ostacoli sopraggiunti: dallo scetticismo iniziale di alcuni, ai problemi logistici e tecnici.

Non è stato semplice, infatti organizzare e gestire il progetto in un istituto che ha più sedi in quattro comuni differenti.

Questa criticità iniziale è divenuta punto di forza: tutte le strutture sono state coinvolte nelle attività formative pomeridiane e la scuola è stata davvero “viva” oltre gli orari canonici, oltre gli schemi precostituiti e con un forte dialogo tra istituzioni e territorio.”
Coinvolgimento  partecipazione sono state le caratteristiche peculiari di questa iniziativa progetto e sono emerse con forza anche nel corso dello spettacolo. I giovani sono stati impeccabili nelle loro esibizioni strumentali e teatrali.
Complice di questo eccellente risultato degli studenti, il corpo docente e non docente affiancato dagli esperti dell’Università Link Campus e dell’associazione Acli Arte e Spettacolo “Progetto Musica” e Gennaro Sebastianelli, video maker e video editor.
Numerose le autorità presenti alla kermesse: i sindaci di Amorosi, Di Cerbo; di Melizzano, Insogna; di Faicchio, Lombardi; i dirigenti scolastici Puca e  Pisaniello.

Presente anche il dirigente tecnico Miur, Mimma Di Sorbo, che ha portato il saluto di Rosa De Pasquale del Dipartimento Istruzione e dell’Assessore Lucia Fortini.

La Di Sorbo oltre a complimentarsi per il salto di qualità che l’istituto “Manzoni” ha fatto in questo anno, ha annunciato il trasferimento della dirigente Cerrito presso una nuova sede per il prossimo anno scolastico.
Variegato il programma dello spettacolo proposto nel corso della serata: melodie tratte dal repertorio classico popolare e colonne sonore eseguite da flauti dolci e chitarre acustiche, a seguire lo spettacolo teatrale “Naufraghi”, poi la proiezione del cortometraggio che i ragazzi hanno realizzato nell’ambito del laboratorio di videoproduzione e ancora una sequenza di brani eseguiti dalla Wind Orchestra Samnium e gli studenti del modulo Musica e canto corale.
Il momento conclusivo di un impegno annuale in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso diversi tipi di linguaggi secondo metodologie laboratoriali che hanno permesso ai ragazzi di sentirsi protagonisti del “fare”, di stimolare la loro partecipazione e la loro scelta.
“Aperta… Mente” proseguirà con nuovi ed entusiasmamti progetti anche nel prossimo anno scolastico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 8 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 9 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 16 ore fa

Marchio editoriale nato all’interno del Liceo ‘Medi Livatino’ di San Marco dei Cavoti conquista il Salone del Libro di Torino

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 9 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 9 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 9 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 8 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 10 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 11 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content