Associazioni
Santa Clementina, i cittadini ripuliscono l’area: “Basta sversare rifiuti nel quartiere”

Ascolta la lettura dell'articolo
Degrado, incuria, rifiuti comuni, ma anche eternit. Dopo la pulizia dello scorso 28 maggio, il nuovo comitato di quartiere “Santa Clementina”, presieduto da Claudio Rocco, torna in strada per restituire decoro ad un’area, troppo spesso, dimenticata.
Una trentina di residenti hanno proseguito il lavoro, iniziato qualche settimana fa, liberando parte di via Latina e di via Gennaro de Rienzo, fino all’incontro con il Rione Libertà. Una giornata ecologica che nasce principalmente per la cura del verde pubblico, ma che si è trasformata nella pulizia di una discarica a cielo aperto.
E’ noto, infatti, che sono moltissimi gli incivili che sversano rifiuti urbani, e non solo, lungo via Latina. Una situazione incontrollata che genera un rischio per l’igiene, vista la vicinanza del fiume Sabato e il proliferare di animali.
“Ma a destare preoccupazione – dicono dal comitato – c’è anche la scoperta, tra la vegetazione, di resti di materiale edile con la probabile presenza di eternit”. Un biglietto da visita non bello per la città, considerando che nella zona si trova il Ponte Leproso, una delle principali evidenze storiche di epoca romana che il capoluogo sannita custodisce.
Il lavoro del nuovo comitato di quartiere “Santa Clementina” non si ferma qui: come spiegarono il giorno della prima pulizia “l’obiettivo è restituire la giusta dignità ad un quartiere tra i più belli, per storia e natura, di Benevento”. Oggi, si aggiunge anche l’appello ai cittadini a non deturpare l’ambiente con i loro rifiuti e alle istituzioni per un maggiore controllo dell’area.