Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Amianto all’ospedale “Rummo”, il M5S sollecita il Comune ad intervenire

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 16 giugno il portavoce del M5S di Benevento, Nicola Sguera, e Sabrina Ricciardi, attivista del Meetup “Grilli Sanniti”, hanno incontrato il Dirigente del Comune, Vincenzo Catalano, per consegnargli il Dossier presentato nel marzo scorso che ricostruisce la vicenda dell’amianto all’Ospedale Civile.

Il Dossier, redatto dalla Ricciardi e da Gabriella Aversano, con il supporto dei due portavoce pentastellati, – si legge nella nota del M5S – consente di cogliere tutte le contraddizioni di una vicenda piena di opacità e decisioni non prese, in cui la strategia dell’Azienda Ospedaliera sembra più essere quella del rinvio che una reale soluzione, con la rimozione integrale dell’enorme quantità di amianto ancora presente.

Non avendo avuto alcuna risposta al nostro lavoro di approfondimento, abbiamo sollecitato il Comune all’emissione di una nuova ordinanza sindacale che rispetti i parametri formali richiesti dal TAR della Campania (che ha bocciato la prima) alla luce delle già esistenti indagini svolte che evidenziano non solo la perdurante presenza dell’amianto presso l’Azienda Ospedaliera ma soprattutto come in tutti questi anni non si sia mai provveduto alla rimozione del materiale altamente cancerogeno a danno della salute pubblica cittadina.

È bene ricordare che – come ribadito nel Dossier – le sentenze più recenti relative agli orientamenti giurisprudenziali impongono la rimozione immediata dall’amianto e non prendono in considerazione il concetto di “percentuale minima” di fibre rilasciate nell’aria. Abbiamo fatto presente all’avv. Catalano – concludono i pentastellati – che esiste uno stanziamento di 17 milioni e mezzo di euro per la bonifica, usufruibili fino ad esaurimento. È fondamentale, in questa fase, che tutti gli uffici comunali e i loro Dirigenti (in particolare il dott. Maurizio Perlingieri) si coordinino tra loro per affrontare la spinosa vicenda in maniera efficace. Nei prossimi giorni il M5S chiederà, sullo stesso argomento, un incontro con il Procuratore Conzo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Discarica abusiva a San Lorenzello, l’ex assessore Tortora sollecita le istituzioni: ‘Nessuna risposta, se non si interviene denuncerò in Procura’

redazione 1 mese fa

Iarusso (M5S): “Dalla Giunta Fico segnali concreti su aree interne, inclusione e qualità della vita”

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

A Pietrelcina va in scena Nova, la kermesse per raccogliere idee e proposte di governo voluta da Giuseppe Conte

redazione 1 mese fa

NOVA – Parola all’Italia, a Pietrelcina adesioni oltre le aspettative

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 2 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 ore fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 3 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

redazione 4 ore fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content