fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mobilità, Sguera e Farese (M5S): “Mastella solleciti la Regione sui fondi per la ciclabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In data odierna i portavoce del M5S di Benevento hanno protocollato richiesta formale, indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Mobilità e al Presidente del Consiglio, di una proposta di atto amministrativo relativo all’utilizzo delle risorse statali assegnate alla Regione Campania e destinate ai Comuni campani per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche.

“La richiesta – si legge in una nota a firma di Marianna Farese e Nicola Sguera – fa riferimento in particolare al D.M. 481/2016, che stabilisce la ripartizione dei 12,34 milioni di euro destinati al coofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche, assegnando alla Regione Campania 601.164,41 euro. Il decreto di riparto delle risorse è pienamente esecutivo dal 1 febbraio 2017 e prevede che spetta alle Regioni utilizzare quei fondi presentando entro 150 giorni un programma di interventi che il Ministero finanzierà al 50% nel limite massimo destinato ad ogni Regione.

Gli interventi tipo previsti – proseguono i consiglieri – potranno essere, a titolo esemplificativo: realizzazione di piste ciclabili, realizzazione di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi, messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali, creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale, realizzazione di progetti per una mobilità sicura e sostenibile per pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili, secondo criteri di sistematicità, coerenza, integrazione, orientamento su obiettivi specifici e misurabili, monitoraggio dei risultati e valutazione della loro efficacia, condivisione dei risultati delle esperienze.

Le Regioni nell’assegnazione dei finanziamenti – spiegano i grillini – potranno scegliere tra una procedura concertativa, competitiva o mista ovvero potranno scegliere se fare degli accordi tra gli enti interessati, se fare dei veri e propri bandi di gara o se fare un mix delle due procedure. In data 3 marzo 2017 è stata depositata un’interrogazione Regionale al Presidente della Giunta che sollecita l’Assessore Regionale ai Trasporti ad attivarsi entro il termine previsto dal decreto attuativo, nonché per sollecitare l’Assessore Regionale ai Trasporti a mettere a disposizione cofinanziamenti regionali per dare seguito agli interventi sulla mobilità ciclabile.

Il M5S chiede, dunque, all’Amministrazione Mastella – aggiunge la nota -: se ha effettuato un monitoraggio dello stato delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali e ciclopedonali che necessitano di interventi di riqualifica e messa in sicurezza; se intenda attivarsi con un progetto comunale relativo ad interventi di realizzazione/ riqualificazione/messa in sicurezza di piste ciclabili, pedonali o ciclopedonali o di attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi; se intenda attivarsi per prendere contatti con l’Assessore Regionale ai Trasporti per chiedere sin da subito come la Regione intenderà gestire le risorse statali assegnati affinché i Comuni possano provvedere agli interventi descritti.

Il M5S – concludono – ritiene fondamentale ripensare la mobilità cittadina e per questo è accanto ai ciclisti che da mesi chiedono ascolto da parte dell’Amministrazione. Nelle scorse settimane l’Assessore Delcogliano, che ha ascoltato in Commissione Mobilità, su nostra richiesta (accolta dalla Presidente Delli Carri) un rappresentante di “Vivalabici”, si è impegnata a studiare la questione in maniera approfondita in vista di un nuovo incontro. Auspichiamo che, accogliendo la nostra sollecitazione, attivi l’Amministrazione per attivare preziose risorse economiche da mettere al servizio della mobilità sostenibile”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Federico

    13 Giu, 2017 a 23:17

    Ma dove vivete, ci sono servizi urgenti e fondamentali per il paese e voi pensate alla piste ciclabili, non avete ancora capito che il comune è in dissesto e voi pensate alle piste ciclabili. La gente vi ha votato perché dovevate far uscire fuori tutto il marcio che c’è su questo comune ed invece non avete fatto niente come non lo hanno fatto altri rappresentanti di minoranza in altri comuni. Sembra che stiate solo perdendo tempo, che ci state a fare li nessuno vi ha ancora presi a calci in culo, come state tutelando i cittadini che vi hanno votato. Quelli che vi hanno votato hanno sprecato il loro voto perché voi non rappresentate la gente comune né il M5S. Dimettetevi. La verità rende l’uomo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

‘Alfonsina e Caterina’ di Nicola Sguera conquistano la IV edizione del concorso sull’emigrazione veneta

redazione 1 settimana fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 2 settimane fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 2 settimane fa

Due riconoscimenti letterari per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 3 ore fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 5 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 7 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 8 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content