Associazioni
Benevento, successo per il primo convegno U.Di.Con. sul bullismo

Ascolta la lettura dell'articolo
“BullyFace: il volto del bullismo” è il titolo del primo convegno U.Di.Con. svoltosi nella giornata di oggi ad Apice presso l’associazione P.A. – L.A.R.A.B.A sulla dannosa problematica del bullismo e soprattutto, vista la crescita dei social, sulle mille sfaccettature legate al cyber bullismo. A dare il via ai lavori, il moderatore Michele Mesisca responsabile zonale dell’associazione, riuniti per approfondire un tema in quest’ultimi anni sta crescendo sempre più’.
I dati percentuali in aumento delle vittime del bullismo sono allarmanti e per questo motivo l’associazione ha deciso di andare in profondità al problema provando a sovvertire questo trend. Nel corso del Convegno grazie agli interventi dei relatori, personalità legate in modo diverso al tema, è stata ribadita con forza la condanna a questa pratica incivile e talvolta disumana, invitando gli alunni delle terze medie di Apice e Paduli che sono presenti in sala a denunciare dal principio situazioni violente che rischiano con il tempo di degenerare, arrivando nei casi più gravi ad atti estremi. E anche ad essere cauti e farne buon uso delle nuove tecnologie e soprattutto il mondo del Social.
E ancora è venuto fuori il riappropriarsi dei valori sociali di una volta quali soprattutto il colloquio in famiglia stando almeno a tavola tutti riuniti. Al convegno sono intervenuti: il Sindaco del comune di Apice Ida Antonietta Albanese, il Dirigente istituto comprensivo Emanuele Falcetti Anna Signoriello e Segr. Prov.le UDICON Benevento Angelo Parletta, Psicologa – psicoterapeuta Dr.ssa Marianna Molinaro, Psicologo clinico e Neuroriabilitatore Università di Napoli: Prof. Vincenzo Avallone Coadiuvato dalla laureanda Clara CASTALDI, Segretario Prov.le Benevento FNA Prof. Paolo Riviezzo, Comandante Stazione Carabinieri Apice MaSuPs Giovanni Mangraviti, Comandante Polizia Municipale Apice Isp. Loveson Porcelli, Legale UDICON Benevento:
Avv. Paolo De Iorio.
Il confronto questa mattina è stato molto stimolante è nostro impegno continuare su questa scia che per il futuro sarà quello di organizzare altri convegni sul bullismo e non solo oltre a impegnarsi anche per istituire per il prossimo anno scolastico un concorso in merito.