fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il 3 maggio è open day all’Unisannio: attesi 700 studenti dalle scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Porte aperte all’Università del Sannio. Il 3 maggio sarà “Open Day” per studenti, genitori e insegnanti che vorranno entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale.

Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’ateneo sannita.

La giornata prevede, in ogni dipartimento, tre momenti fondamentali: l’OPEN IN con l’accoglienza degli studenti presso le diverse strutture dipartimentali e la consegna di materiale informativo e gadget; l’OPEN DEP con la visita ai dipartimenti per incontrare i docenti, visitare i laboratori, seguire seminari e assistere a demo; e l’OPEN JOBS con la partecipazione ad una sessione dipartimentale durante la quale saranno presentati sbocchi professionali, le opportunità di occupazione, esperienze di successo e testimonial rappresentativi.

Al momento sono più di 700 gli studenti prenotati che parteciperanno alle attività in programma.

L’App “Open Day Unisannio”, scaricabile sui dispositivi Android, guiderà i ragazzi nei diversi percorsi con la possibilità di personalizzare la visita, di essere avvisati sull’inizio degli eventi e guidati dal navigatore nei vari luoghi selezionati.

Nei singoli Dipartimenti il programma è così articolato: l’area Giurisprudenza del Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dalle ore 9.30, dopo i saluti (Piazza Arechi II) e la presentazione dell’offerta formativa (Sala lettura Palazzo De Simone), coinvolgerà gli studenti in un seminario su “Guerre e informazione” a cura della reporter di guerra, co-fondatrice di Radio Bullets, Barbara Schiavulli (ore 10.30 – Sala lettura Palazzo De Simone). Dopo un coffee break, alle ore 12 sarà possibile assistere ad una seduta di laurea.

Per l’area di Economia e Statistica del Dipartimento DEMM, dopo i saluti del direttore Giuseppe Marotta, l’offerta formativa sarà presentata nella Sala Ciardiello del complesso universitario di via delle Puglie (ore 10-12) dai professori Angela Cresta, Paola Mancini e Francesco Vespasiano, mentre nell’Aula Magna, dalle ore 10, partiranno i seminari su “Giochi di probabilità e statistica” a cura della prof. Simona Pacillo e su “Spreco alimentare e nuove povertà: come si vince la sfida?” a cura della prof. Concetta Nazzaro. Alle 12.10 sarà possibile incontrare le associazioni studentesche e alle 13 partecipare ad un buffet.

Per chi fosse interessato ai corsi del Dipartimento di Ingegneria, l’appuntamento è dalle ore 9.30 a Piazza Roma con l’associazione studentesca Uning. Previste visite nelle principali strutture del Dipartimento e alla Demo-Room di Palazzo Giannone. Alle 10.15 nell’aula G12 di Palazzo Giannone partirà la proiezione video sulle attività del Dipartimento e successivamente il prof. Umberto Villano, direttore del DING, presenterà l’offerta formativa. Alle 11.30 Alumni Unisannio curerà l’incontro “Università e Cittadinanza Attiva” e alle 12.15 il laboratorio LESIM di Unisannio terrà un seminario su “Tutto quello che avreste voluto sapere sui droni e non avete mai osato chiedere”.

L’accoglienza degli studenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie partirà alle 9.30 da via Port’Arsa. Il direttore del DST, la prof. Maria Moreno, saluterà gli studenti nell’Aula Magna e presenterà l’offerta formativa. Nell’area Gazebo, alle 10.30, sarà possibile effettuare un “Viaggio tra scienza e tecnologia” con percorsi guidati di biologia, biotecnologie e geologia attraverso proiezioni video sulle attività del DST e visite ai laboratori didattici. E alle ore 12 spazio ai programmi di mobilità studentesca per “Parlando con gli studenti: l’esperienza Erasmus, le esperienze lavorative, il dottorato di ricerca”, con l’associazione Alumni Unisannio e i dottorandi del DST.

Durante tutta la mattina gli studenti tutor, le associazioni studentesche e i professori di Unisannio saranno a disposizione per visitare le strutture e fornire ogni informazione utile alle future matricole.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 2 settimane fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 4 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 11 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content