fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

PMI, 80 milioni di euro per l’innovazione. Liverini: “E’ il treno per la ripresa del Sannio”

Presentate presso Confindustria Benevento le misure fiscali e gli incentivi nazionali e regionali previste dal Piano Industria 4.0

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ammontano a 78 milioni di euro gli incentivi nazionali e regionali, previsti dalla Legge di Stabilità del 2016 e desinati alle piccole e medie imprese gia avviate o da avviare che intendono investire in nuove tecnologie, in ricerca e competitività, nell’ambito del programma nazionale Industria 4.0.

Si tratta di misure fiscali per sostenere l’economia delle regioni meridionali per un periodo che va dai 5 ai 10 anni attraverso il credito d’imposta, presentate questa mattina presso Confindustria Benevento alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale alle Start up, Innovazione e Internazionalizzazione, Valeria Fascione. “Entro maggio – ha detto l’assessore – la pubblicazione di tutti bandi.

Rispetto al passato viene consentito un massimale d’aiuto molto più alto con il 45% per le piccole imprese e un tetto massimo di 3 milioni di euro, e con il 35% per le medie imprese con un tetto massimo di 10 milioni di euro. Un’iniezione di fiducia e di ossigeno se si osserva il dato precedente al Decreto Legge per il Mezzogiorno: gli incentivi non superavano il 15-20 %.

“Abbiamo superato la fase di crisi – ha detto Pasquale Lampugnale, presidente di Piccola Industria Confindustria Benevento con delega all’Innovazione. “A testimoniarlo – ha evidenziato – le 18mila imprese nate nel 2016, l’aumento del fatturato delle imprese e un numero più alto di investimenti nei macchinari e in beni strumentali anche grazie alle misure messe in campo”.

Secondo il presidente dell’associazione degli industriali di Benevento, Filippo Liverini, si può parlare di “una quarta rivoluzione industriale che interessa le piccole e medie imprese e che può portare il Sannio a una vera e propria ripartenza.”

“E’ questo il territorio in Campania – ha detto Liverini – che sta intercettando meglio le richieste di innovazione imprenditoriale con la percentuale più alta in Campania della presenza di start up.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Christian Frattasi 4 giorni fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 7 giorni fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 10 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 11 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 15 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content