Calcio
Un Benevento sfortunato perde contro il Cittadella: decide un gol di Iori

Ascolta la lettura dell'articolo
Un gol di Iori nel primo tempo basta al Cittadella per affondare il Benevento. Gli stregoni subiscono nei primi minuti di gara, ma poi provano a pareggiare il conto dei gol in diverse occasioni. Solo una grandissima prestazione di Alfonso riesce a mantenere il risultato immutato.
Gli uomini di Baroni possono recriminare per le occasione sprecate e per il doppio giallo di Ciciretti che lascia i giallorossi in 10 uomini per una parte della seconda frazione.
La cronaca – Al 9′ i padroni di casa passano subito in vantaggio con Iori. Il Centrocampista raccoglie in area una sponda di Strizzolo e di sinistro infila Gori sul suo palo.
Al 13′ il Benevento risponde con Lucioni che colpisce di testa si un corner di Buzzegoli, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Sulla ribattuta Ceravolo non riesce a ribadire in rete.
Tre minuti dopo Cissè, servito da Venuti, gira di prima intenzione dal limite dell’area. Il destro dell’attaccante giallorosso, però, è centrale e Alfonso blocca. Al 19′ è il turno di Ceravolo ad andare vicinissimo al gol. Venuti dalla destra crossa in area e il bomber sannita colpisce di testa, ma il tiro è largo.
Al 27′ incredibile occasione per gli stregoni. Ciciretti dal fondo mette un crosso per Del Pinto che in acrobazia colpisce verso la rete: sulla conclusione si avventa Alfonso che, in controtempo, riesce respinge in maniera miracolosa. Il portiere, poi, si supera su Cissè che prova a ribadire in rete, ma il suo tiro viene respinto sulla linea di porta.
Al 34′ Buzzegoli ci prova da lontanissimo: il tiro è insidioso, ma Alfonso è bravo neutralizzare in presa bassa. Dopo 3 minuti di recupero si chiude la prima parte di gara.
Al 3′ il Benevento si fa vedere in avanti: su un cross di Buzzegoli Iori interviene e devia verso al propria porta. E’ attento Alfonso a non farsi sorprendere.
Al 12′ Cissè ci prova da lontano: il suo destro è potentissimo ma fuori bersaglio.
Al 20′ Iori cerca di sorprendere Gori dalla distanza, il tiro è forte ma fuori bersaglio e termina alto sulla traversa.
Al 33′ Melara cerca di gol del pareggio con una bella azione dalla sinistra. L’esterno si accentra e poi esplode un destro che però non supera la guardia di Alfonso. Un minuto dopo l’arbitro espelle Ciciretti per un doppio giallo.
Con l’uomo in più il Cittadella prova ad allungare e al 36′ è Vido che tenta di sorprendere Gori sul suo palo: è bravo il portiere sannita a rifugiarsi in angolo.
Dopo 6 minuti di recupero il signor Di Martino decreta la fine delle ostilità.
Cittadella-Benevento 1-0
Cittadella: Alfonso, Benedetti, Iori, Valanzania, Scaglia, Litteri, Chiaretti (29′ Schenetti), Pedrelli, Strizzolo (31′ st Vido), Pelagatti, Pasa (41′ Bartolomei). A disp.: Paleari, Varnier, Arrighini, Paolucci, Iunco, Pascali. All. Venturato
Benevento: Gori, Pezzi (29′ st Lopez), Del Pinto (19′ st Melara), Lucioni, Ceravolo, Ciciretti, Chibsah (1′ st Eramo), Camporese, Cissè, Venuti, Buzzegoli. A disp.: Alastra, De Falco, Puscas, Rutjens, Viola, Matera. All. Baroni.
Arbitro: Di Martino di Teramo
Reti: 9′ Iori (C)
Note: Ammoniti: Del Pinto, Ciciretti (B); Litteri, Benedetti, Pedrelli, Vido (C). Espulsi: Ciciretti (B)