fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sindaci uniti contro i tagli alla sanità e a difesa del Polo oncologico di Sant’Agata

Confronto costruttivo tra i primi cittadini sanniti e il direttore generale dell'Asl Bn1 Picker oggi pomeriggio a Palazzo Mosti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A fronte dei tagli imposti dal Piano ospedaliero regionale disposto dal commissario ad acta e della conseguente mancata attuazione del Polo Oncologico all’ospedale “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, i sindaci del comprensorio Asl Bn1 sono uniti nel difendere il diritto alla salute dei 280 mila abitanti del Sannio che ricadono nella sfera di gestione dell’azienda sanitaria guidata da Franklin Picker.

E’ questo lo spirito emerso dall’assemblea dei sindaci svoltasi oggi a Palazzo Mosti su convocazione del sindaco di Benevento Mastella a seguito della richiesta del primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, e alla presenza del direttore generale dell’Asl Bn1 Picker.

Valentino, durante il suo intervento, ha chiesto condivisione e collaborazione da parte di tutti perché si possa procedere alla richiesta unanime presso la Regione Campania di attivare la struttura già prevista dalla legge regionale n.6 del 2016 all’art.22 comma 3.

“Si tratta di un patrimonio di tutti da tutelare”, ha dichiarato Valentino. Nell’elencare le priorità che l’azienda sanitaria sta portando avanti per dare risposte alle esigenze degli utenti e uniformare l’offerta dei livelli di assistenza sul territorio provinciale, Picker ha evidenziato il limite sul margine d’azione e sull’autonomia imposto dal piano di rientro della Regione Campania, pur sottolineando la vocazione oncologica attribuita all’ospedale di Sant’Agata de’Goti.

“Ci stiamo concentrando sulle attività di screening e di prevenzione del carcinoma all’utero, del cancro al colon, del cancro al seno in sinergia con l’azienda ospedaliera “Rummo.”

“Oggi – ha detto Picker, ribadendo che è attivo presso l’Asl BN1 il registro dei tumori – possiamo assicurare la chiusura dell’intero percorso terapeutico-ospedaliero”.

Ha poi annunciato l’attenzione e l’investimento sui piani territoriali, l’omologazione della superficie per l’elisoccorso a Cerreto Sannita e l’acquisto per la struttura cerretese di una nuova TAC. A Sant’Agata de’Goti sarà attivata, al massimo entro la prossima primavera, la prima risonanza magnetica pubblica finora assente e a Telese Terme è in via di consegna un poliambulatorio innovativo. Tra le novità previste anche un Centro di dialisi pubblico presso la struttura di San Bartolomeo in Galdo.

Intanto Picker ha dichiarato che è in continuo dialogo con i commissari regionali per riformulare l’atto aziendale e i criteri di gestione della sanità nel Sannio, attualmente incompatibili con la struttura dell’Asl Bn1 “perché  – ha detto – immaginati per grandi aziende e territori più vasti numericamente.”

Nel corso dell’assemblea dei sindaci è stata, inoltre, approvata all’unanimità la decisione di richiedere alla Regione Campania l’attivazione del servizio di Medicina nucleare nel Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, dal 5 dicembre un mese di luci, cultura e tradizioni con “Incanto di Natale”: ecco il programma

redazione 8 ore fa

Comune di Benevento, dalla Giunta ok al Bilancio di previsione 2026-28

redazione 3 giorni fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

redazione 4 giorni fa

Asl, apertura straordinaria dei Consultori con sportelli dedicati per la Giornata contro la violenza sulle donne

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 4 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 4 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 3 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 4 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content