Calcio
Gol ed emozioni a Benevento: il Bari passa al Vigorito. Strega, primo stop casalingo

Ascolta la lettura dell'articolo
Festival del gol e grande spettacolo questa sera allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento dove il Bari si impone 4-3 sui padroni di casa della Strega. Succede di tutto, soprattutto nel primo tempo: i giallorossi passano prima in vantaggio per poi subire tre gol in venticinque minuti e accorciare sul finale. Nella ripresa, nonostante uno scatenato Ceravolo che in avvio rimette in parità la gara, il Bari passa nuovamente e i sanniti non riescono più a rimediare per poter conquistare un punto casalingo preziosissimo. Per il Benevento prima sconfitta interna della stagione. Mister Baroni, espulso nel finale, dovrà rivedere la difesa che ha sofferto tantissimo l’assenza di capitan Lucioni.
LA CRONACA – Nella ventisettesima giornata del campionato di Serie B, grande sfida allo stadio ‘Ciro Vigorito’: il Benevento, attualmente secondo in classifica con 46 punti, ospita l’ambizioso Bari di Stefano Colantuono, rientrato in zona playoff grazie al successo casalingo sulla Ternana. Al 5’pt pugliesi subito avanti. Filtrante di Brienza per Floro Flores, che calcia di prima intenzione: Cragno respinge in tuffo. Anche il Benevento si fa vedere in attacco: sinistro di Falco e palla deviata in corner. Al 9′ Cissè gira al volo di destro sul cross di Falco: conclusione altissima. All’11’pt ancora un taglio verticale di Floro Flores: il destro dell’attaccante del Bari termina sull’esterno della rete. Passa un minuto, però, e i giallorossi sono in vantaggio: Lopez spunta sul secondo palo e anticipa Sabelli, depositando in rete di testa da pochi passi. Neanche il tempo di esultare e il Bari pareggia con Galano: il giocatore si inserisce in area, controlla sull’assist di Floro Flores e trafigge Cragno in uscita. Al 15’pt occasionissima per la Strega: Ciciretti cerca la porta su punizione da circa 25 metri: gran botta, Micai devia in corner. Al 22’pt torsione aerea di Ceravolo sul cross di Ciciretti: palla a lato non di molto. Passa un minuto e il Bari ribalta il risultato andando in vantaggio: Morleo sfonda a sinistra e lascia partire un cross rasoterra su cui si avventa Floro Flores che di destro batte Cragno. Al 26’pt la reazione dei giallorossi: Falco calcia col destro da posizione defilata, ma il tentativo è impreciso e la palla finisce sul fondo. Al 37’pt doppio passo di Floro Flores, steso in maniera irregolare da Chibsah dentro l’area di rigore: penalty indiscutibile. Sul dischetto va Salzano che incrocia col mancino; Cragno intuisce ma non può arrivarci, terza rete del Bari. Al 41’pt proteste del Benevento per una trattenuta di Tonucci ai danni di Ceravolo dentro l’area di rigore barese: l’arbitro lascia giocare. Un minuto dopo il Benevento accorcia le distanze con Cissè che, dopo un’ottima combinazione con Ceravolo, insacca di testa. In pieno recupero Benevento vicino al pari: Ceravolo disorienta Tonucci e scarica il sinistro, ma Micai riesce a mettere in corner.
LA RIPRESA – Parte subito fortissimo il Benevento che al 4’st trova il pareggio: Cross rasoterra di Venuti dalla destra, Ceravolo anticipa tutti sul primo palo e insacca per il 3-3. Al 7’st ancora un Ceravolo indemoniato: vince il duello in velocità con Capradossi e prova a beffare Micai col destro, palla a lato non di molto. Al 10’st Bari nuovamente in gol: Galano controlla di petto un pallone vagante dentro l’area e scarica il destro. Al 15’st Floro Flores tenta di sorprendere Cragno dalla distanza: conclusione strozzata, palla ampiamente a lato. Al 18’st velenoso sinistro a giro di Ciciretti e grande intervento di Micai a deviare in corner. Al 26’st Falco si accentra da destra e calcia col mancino: Micai blocca senza problemi. Al 30’st punizione dal limite, Falco calcia a giro col sinistro: Micai si allunga e riesce a respingere. Al 32’st ancora Falco: sinistro improvviso da circa 20 metri e palla sulla traversa!
Benevento-Bari 3-4 (risultato finale)
Benevento: Cragno, Pezzi, Lopez (38’st Melara), Ceravolo, Ciciretti, Chibsah (38’st Buzzegoli), Camporese, Cissè, Falco, Venuti (16’st Gyamfi), Viola. A disp.: Gori, Del Pinto, Bagadur, Brignola, Rutjens, Matera. All. Baroni
Bari: Micai, Tonucci, Macek (13’st Greco), Basha, Galano (22’st Suagher), Brienza, Salzano, Sabella, Morleo, Capradossi, Floro Flores (35’st Maniero). A disp.: Gori, Cassani, Fedele, Furlan, Moras, Parigini. All. Colantuono
Arbitro: sig. Pinzani di Empoli
Reti: 12’pt Lopez (Be); 14’pt Galano (Ba); 23’pt Floro Flores (Be); 39’pt Salzano (Ba); 42’pt Cissè (Be); 4’st Ceravolo (Be); 10’st Galano (Ba)
Note: ammoniti Chibsah, Ciciretti e Pezzi (Be); Micai, Sabelli, Salzano e Tonucci (Ba). Al 41’st espulso Baroni, allenatore del Benevento, per aver protestato in modo eccessivo.