Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’Orchestra dell’IC Telese-Solopaca ad Amorosi per il centenario di Sebastiano Maturi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’orchestra dell’istituto comprensivo di Telese Terme – Solopaca chiamata a esibirsi per il centenario della morte di Sebastiano Maturi. “Sarebbe per noi motivo di grande orgoglio, per l’amministrazione da me rappresentata e per tutta la comunità amorosina, poter contare sulla vostra partecipazione, in particolare con l’orchestra composta dagli studenti del laboratorio musicale dell’istituto, che già abbiamo avuto modo di apprezzare in altri contesti e iniziative promosse sul territorio”.

È lo stralcio conclusivo della missiva elettronica inoltrata dal primo cittadino di Amorosi Giuseppe Di Cerbo e indirizzata al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Luigi Pisaniello. Sabato  l’orchestra dell’Istituto curerà un momento musicale della celebrazione ospitata nella cornice di Palazzo Maturi a partire dalle ore 16,30 e inserita nel ciclo di iniziative dedicate a Sebastiano Maturi nel centenario della morte del filosofo e studioso nato ad Amorosi. Un ciclo che proseguirà per tutto il 2017 e coinvolgerà l’intera cittadinanza, i comuni limitrofi, le associazioni, le scuole e l’università e quindi il mondo accademico. Un’ulteriore occasione per l’ensemble telesina di mostrare la sua eccellenza.

L’Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca dedica un’importante parte della sua offerta formativa alle attività musicali, evidenziandone tutte le implicazioni educative, culturali, di integrazione e socializzazione in tutti i livelli scolastici (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Telese Terme e Solopaca). Dall’anno scolastico 2002/2003, nella scuola secondaria di primo grado di Telese Terme sono stati attivati corsi di strumento musicale di Chitarra, Violino, Violoncello e Pianoforte,   ai sensi del DM 201/99.

La costante crescita musicale dei ragazzi, la possibilità e la voglia di esprimere le emozioni attraverso i propri talenti, la progressiva consapevolezza di essere parte dell’orchestra della scuola media a indirizzo musicale hanno consentito la realizzazione di numerosi concerti e manifestazioni. Dall’anno scolastico 2012/2013 anche presso la scuola secondaria di primo grado di Solopaca sono stati attivati i corsi di strumento musicale di Oboe, Violino, Flauto e Pianoforte, ai sensi del DM 201/99. Mentre dall’anno scolastico 2014/2015 la scuola è stata individuata tra le istituzioni scolastiche con progetti musicali, ai sensi del D.M n.8 del 31 gennaio 2011.

Pertanto  l’I.C. di Telese Terme è da sempre attento ad approfondire e sviluppare la cultura musicale e la pratica strumentale, anche nella prospettiva di rendere l’esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 4 giorni fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

redazione 5 giorni fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

redazione 30 minuti fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 ora fa

“Masserie e vita contadina”, Carmine Nardone racconta la civiltà della terra a Guardia Sanframondi

redazione 2 ore fa

Fisioterapia, a Benevento due giorni di formazione sulla terapia manuale

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 2 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 3 ore fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content