fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Psr, la Regione inserisce nuove colture. Coldiretti: “Si aprono nuovi scenari per il Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha approvato, con decreto dirigenziale, il Piano di controllo del Sistema di Qualità nazionale della Produzione Integrata e la modifica al “Disciplinare di Produzione Integrata” con le schede delle colture di farro, lupinella, sorgo, sulla, trifoglio, triticale e veccia. In poche parole, ha aumentato le produzioni, previste dalla misura 10 del Psr, che potranno accedere a premio. Lo comunica Coldiretti Benevento che accoglie con soddisfazione la notizia.

“Il sistema di produzione integrata – ha spiegato Francesco Sossi, direttore Coldiretti Benevento – risponde in maniera adeguata alle necessità del territorio sannita che ha, tra l’altro, una spiccata vocazione cerealicola. Si tratta di un sistema che privilegia l’uso di mezzi tecnico-agronomici che siano il più naturali possibili. Il farro, il triticale, la veccia e la sulla sono colture che rappresentano una buona fetta della produzione agricola nel Sannio, dunque, l’integrazione del disciplinare consentirà di richiedere premi su una più ampia fascia di coltivazioni. L’impatto sull’agricoltura sarà notevole e permetterà anche una migliore gestione della rotazione agronomica. In più il disciplinare ha introdotto anche il piano dei controlli, vale a dire gli adempimenti da seguire per poter accedere all’aiuto”.

“Si tratta di un’opportunità importante – ha commentato Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e Campania – Nel precedente bando del Psr erano state escluse queste colture dal premio e, come Coldiretti, avevamo chiesto che si provvedesse ad integrarle. La modifica del disciplinare apre nuovi scenari per l’agricoltura sannita e rappresenta sicuramente un’opportunità interessante per rilanciare il nostro territorio e l’economia delle nostre imprese”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti celebra il “Giubileo dell’Agricoltura”: domenica 300 trattori a Pietrelcina

Alberto Tranfa 4 settimane fa

De Luca sui dazi: “Mezzo miliardo di danni per la Campania. Settore vitivinicolo tra i più colpiti, ma no a guerra commerciale”

redazione 1 mese fa

La Fiera di Morcone alla 50esima edizione: dal 25 al 29 settembre si celebra mezzo secolo di tradizione e innovazione

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 4 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 6 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 6 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 19 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content