fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni provinciali, interviene il Movimento 5 Stelle Sannio: “Spettacolo indecoroso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’ultimo mese della politica sannita è stato monopolizzato dal “ballo del potere”: ‘Fingi di riandare avanti con un salto, poi a sinistra con la finta che stai andando a destra’. Insomma, tra Ente Idrico e Provincia assistiamo ad un inverecondo spettacolo, cui solo il M5S si sottrae”. Marianna Farese, Bartolomeo Laudando, Francesca Maio e Nicola Sguera (M5S) intervengono sulla questione delle prossime elezioni provinciali.

“E non perché non abbia mezzi per aspirare ad occupare le tanto ambite poltrone ma per una scelta che è genetica nel Movimento: da sempre per l’abolizione delle Province, sin dal 2008 non si presenta per le elezioni di tale ente – proseguono i grillini -. Nel 2013 fu presentato un disegno di legge per la loro abolizione. Purtroppo i “riformatori” del PD, capaci di far pentole ma non coperchi, hanno inserito l’abolizione delle Province della Boschi-Renzi… Sappiamo com’è andata a finire.

Le Province sono ora un “mostro”: riformata dalla “Del Rio”, con la certezza della loro eliminazione, prevedono un sistema elettorale tanto arzigogolato quanto mortificante per la democrazia – spiegano -. A votare, infatti, il 10 gennaio sarà chiamato solo il ceto politico composto dagli amministratori del Sannio. La Rocca diviene davvero un simbolo della distanza della politica dal popolo. Ad amplificare lo scandalo, la permanenza sullo scranno della Presidenza di un politico, Claudio Ricci, che aveva scritto, all’indomani della sua clamorosa sconfitta nelle amministrative sangiorgiesi, che non era più legittimato a ricoprire tale carica e che dunque si sarebbe dimesso, salvo ripensarci (evidentemente per sollecitazioni dall’alto: mai abbandonare le poltrone!). Da quella postazione Ricci ha preso molte iniziative discutibili e probabilmente dannose per l’Ente (e quindi per la comunità): ad esempio la revoca dell’incarico all’avv. Catalano e la cacciata (che denunziammo non per vicinanza politica ma per il metodo aberrante) di Alfredo Cataudo, Presidente di ASEA, che sta avendo ragione dai giudici.

Il M5S sarà presente il 10 con i suoi attivisti sotto la Rocca per ostentare la distanza siderale rispetto ad un ceto politico arroccato e autoreferenziale – concludono dal M5S -. I consiglieri comunali sanniti (Farese, Laudando, Maio, Sguera) non parteciperanno al mercimonio su cui gli altri partiti si stanno scontrando violentemente, ridefinendo alleanze e posizioni. Con coerenza, si ribadisce che le Province vanno abolite con una disegno di legge ad hoc (riprendendo quello proposto da Toninelli nel 2013) e si chiede che il personale amministrativo delle Province sia tutelato, distribuendolo a Regioni e Comuni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

redazione 1 settimana fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

redazione 2 settimane fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 3 settimane fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 1 ora fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

redazione 2 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 2 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 3 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content