Sindacati
Fondo salario accessorio del personale e disservizi: la Cisl Fp protesta a Palazzo Mosti

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani sit in di protesta della Cisl Fp presso il Comune di Benevento. Questa organizzazione sindacale – scrive in una nota – ha più volte chiesto la costituzione del fondo salario accessorio del personale, al fine di evitare il pagamento a “pioggia” dell’indennità di salario accessorio, rafforzati anche dalla condanna della Corte dei Conti nei confronti del Comune di Benevento da addebitarsi alla precedente amministrazione.
Dall’amministrazione Mastella – spiega la Cisl – ci aspettavamo un chiaro segno di discontinuità che al momento no c’è stato, le varie richieste sono rimaste inevase e gli impegni presi dalla Segretaria Generale non mantenuti.
Sappiamo che i problemi che incombono sono tanti ma la mancanza di un confronto sindacale peggiora il funzionamento della macchina comunale con il serio rischio di non riuscire a ripartire.
Segnaliamo infatti che i vari settori e uffici comunali osservano orari di apertura al pubblico diversi tra loro e senza che vi sia comunicazione tra gli stessi creando notevoli disagi e disservizi alla cittadinanza, che oltre al paradosso di dover andare in più uffici in giorni diversi, si vede costretta a produrre una serie di documenti già in possesso degli uffici comunali.
Condizione addebitabile alla disorganizzazione del Comune che preferisce avere dipendenti appartenenti a categoria inferiore che rivestono mansioni superiori (con conseguenti cause conciliative a danno delle casse Comunali) e dipendenti di categorie apicali sotto utilizzati creando il paradosso che questi lavoratori percepiscano un salario accessorio che compensa e in alcuni casi supera la differenza stipendiale, prevista per legge, tra figure subalterne.
Al fine di dare una svolta risolutiva a problematiche ormai diventate annose – conclude il sindacato – presenzieremo presso gli uffici di Palazzo Mosti con la finalità di essere ricevuti dal Sindaco e dal Segretario Generale e di ottenere una convocazione delle parti sindacali e copia del salario accessorio anni 2015 e 2016 dei dipendenti comunali. Restiamo fiduciosi in un confronto chiaro, costruttivo e trasparente”.