fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Sannio Top Wines’, a Castelvenere si celebrano i vini premiati a livello nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mondo del vino sannita si ritrova a Castelvenere per l’appuntamento di ‘Sannio Top Wines’, manifestazione in cui il Sannio Consorzio Tutela Vini e la Coldiretti Benevento presentano le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali nel corso del 2016. Dopo tre edizioni andate in scena nella città di Benevento, la manifestazione assume un carattere itinerante, scegliendo per l’occasione la sede dell’Enoteca comunale di Castelvenere.

L’appuntamento è programmato per sabato 17 dicembre, con inizio alle ore 18. Il programma della serata prevede in apertura la proiezione del docu-film ‘Nel Sannio coltiviamo emozioni’, prodotto dal Sannio Consorzio Tutela Vini. A seguire la cerimonia di consegna degli attestati ‘Sannio Top Wines’. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Luisa Mariani. Parteciperanno: Mario Scetta (sindaco di Castelvenere), Libero Rillo (presidente del Consorzio Sannio) e Gennarino Masiello (vicepresidente nazionale di Coldiretti).

Con questo evento si intende prima di tutto mettere in risalto il notevole processo migliorativo messo in campo dalle aziende aderenti al Consorzio Sannio. A confermare questa continua crescita di qualità sono proprio i progetti editoriali dedicati al settore enologico e le più importanti selezioni nazionali e internazionali, che in questi ultimi anni registrano presenze sempre più rilevanti di vini sanniti, con diverse etichette che conquistano anche il palcoscenico delle eccellenze ottenendo i massimi riconoscimenti.

Questo 2016 è stato un anno particolarmente significativo per il mondo dl vino sannita considerato che sono ben 37 le aziende che si sono fregiate di un riconoscimento importante. Guide, concorsi e selezioni premiano in particolar modo i vini ottenuti da uve falanghina, il vitigno protagonista dello scenario enologico sannita anche dal punto di vista commerciale. Sono, infatti, ben 52 i riconoscimenti ottenuti da etichette falanghina, con il dominio della denominazione Falanghina del Sannio, con 44 riconoscimenti, seguita dalla Beneventano Falanghina con 5 riconoscimenti e 2 etichette spumante a completare il quadro. Alle spalle del vitigno falanghina, a non molta distanza, la performance del vitigno aglianico, che nel corso di quest’anno ha raccolto ben 44 riconoscimenti: 33 per la versione Aglianico del Taburno, 10 per quella Sannio e solo un’etichetta Beneventano.

Sul podio anche il vitigno barbera, con 8 riconoscimenti ottenuti con vini a denominazione di origine Sannio e 3 per la versione Beneventano. A seguire 6 riconoscimenti per la denominazione Sannio Greco, 2 per quelle Sannio Fiano e Sannio Moscato, una per la Sannio Coda di volpe. Interessante la prestazione della denominazione Sannio Rosso, che raccoglie 6 riconoscimenti, mentre 2 sono gli attestati giunti per la Sannio Bianco.

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di spumanti delle aziende aderenti al Consorzio: brindisi per un 2016 intenso di soddisfazioni per il mondo del vino sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense

Christian Frattasi 7 giorni fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: centinaia di ragazzi hanno preso parte alla Festa Diocesana nel borgo

redazione 2 settimane fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

redazione 1 ora fa

Nuovo direttivo provinciale per la Lega nel Sannio: De Ieso vicesegretario, tutte le nomine

redazione 2 ore fa

Martedì la presentazione della lista ‘Prima Paupisi’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content