fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Castelvenere presentato il progetto “Scuola Viva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella suggestiva enoteca comunale di Castelvenere, il primo dicembre scorso Ë stato presentato il progetto Scuola Viva. L’IIS Faicchio-Castelvenere ha infatti ottenuto un finanziamento della Regione Campania per offrire iniziative culturali e sociali rivolte sia agli studenti dei due comuni nonchè ai giovani del territorio fino ai 25 anni d’et‡ ormai fuori dal contesto scolastico, ma bisognosi di competenze specifiche di settore.

“Un progetto ambizioso – ha sostenuto la dirigente Elena Mazzarelli – Porte aperte della scuola al territorio e all’integrazione, un’opportunit‡ di formazione e di acquisizione di competenze specifiche e professionalit‡ spendibili nel mondo del lavoro. Un’occasione per appassionarsi attraverso il sapere. Un progetto che tende la mano alla dispersione scolastica e che coniuga la scuola con le specificit‡ degli indirizzi e la vocazione del territorio – continua la preside – Un Sistema formativo integrato con stimoli e opportunit‡, supportato e incoraggiato da docenti ed esperti”.

Orgoglioso di aver ospitato la conferenza stampa presso l’Enoteca Comunale, “un centro di cultura per tutti”, il sindaco di Castelevenere Mario Scetta che anzi ha avanzato una proposta: “Diamo vita all’albergo diffuso, mettiamoci alla ricerca di finanziamenti, un progetto del passato che non Ë stato mai realizzato”. Accolta dalla dirigente Mazzarelli l’idea ma “con il supporto di esperti che possano indicarci la strada”.

“La scuola non Ë pi˘ un ghetto, si apre al territorio – ha aggiunto il primo cittadino di Faicchio Nino Lombardi – Un progetto per promuovere la conoscenza dei territori e per rafforzare l’interazione. Le direttrici di sviluppo sono l’ambiente, il turismo, l’enogastronomia”.

Otto i moduli: Integrazione dei sapori; Percorsi del gusto; Anda preguntando; Tgonline; Imparare facendo; Enogastronomia e prodotti tipici: come promuovere; Alimentazione e cultura nel tempo: il cibo, la storia, i viaggi; Creazione d’impresa. I moduli spazieranno da lezioni frontali a esercitazioni in laboratorio. Il progetto Ë stato spiegato nei dettagli da Daniele Marra della SDM Consulting, presenti con delegati anche gli altri partner: Confagricoltura Benevento, Associazione Culturale Libero Teatro, Macondo Tour, I&W Consulting, Tgs Television Gambuti System srl/Mediatv, Job Training.

A conclusione dell’evento un ricco buffet, preparato dagli alunni dell’Ipseoa diretti dai loro docenti Itp, ha formalmente inaugurato il progetto dando l’avvio ai lavori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

A Castelvenere si festeggia Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riconoscimento ufficiale a Mario Moccia, consigliere comunale più “longevo” d’Italia

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content