fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Centro pastorale per la Diocesi, approvato il Protocollo d’Intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La riunione dell’ultimo consiglio comunale di Telese Terme si è aperta con l’augurio dell’intera assise al Sindaco Pasquale Carofano, in ospedale per un intervento di lieve entità, per una pronta guarigione e con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia verificatasi in Giappone. Inoltre, il vice Sindaco Gianluca Aceto ha preso la parola per un doveroso riferimento alla festa per i 150 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia, ponendo l’accento in particolar modo sul significato della memoria storica per costruire un’Italia unita, libera e indipendente.
Dopo l’approvazione dei verbali della precedente seduta, si è passati alla discussione sul trasferimento temporaneo del mercato settimanale: tutte le varie allocazioni, vale a dire viale Minieri, zona Scafa, via Lagni, sono state ritenute inidonee per problemi di sicurezza. La scelta, di carattere temporaneo, è caduta su Corso Trieste e strade limitrofe, viale Europa e parcheggio antistante l’ex campo sportivo.
Punto successivo all’ordine del giorno, l’approvazione del nuovo Regolamento Commercio Aree Pubbliche atteso che quello approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.43 del 27/12/2000, composto da 25 articoli, necessitava di una rivisitazione alla luce delle nuove norme comunitarie, nazionali e regionali, in armonia con le peculiarità della realtà telesina. Il nuovo regolamento è composto di 40 articoli ed è stato approvato in Commissione.
Prima del voto il Consigliere Fuschini ha evidenziato la opportunità di un maggiore coinvolgimento delle commissioni che non devono essere convocate solo per ratificare le decisioni assunte dalla maggioranza.
Approvazione all’unanimità, poi, del Protocollo d’intesa tra Comune e Diocesi per la realizzazione del Centro Pastorale con la Diocesi che, come ha relazionato il vice Sindaco Gianluca Aceto, si è impegnata a mettere a disposizione la somma di 140.000 euro. Ill Comune destinerà questa somma al finanziamento dei maggiori oneri che riguardano la corresponsione delle indennità di esproprio che sono lievitate nel corso degli anni. Inoltre la Diocesi anticipa una ulteriore cifra pari a 238.695 euro che sarà restituita dal Comune di Telese Terme con canoni semestrali a partire dal 1 giugno 2015 con un tasso di interesse pari all’1%.
Approvazione all’unanimità anche dell’ultimo punto all’ordine del giorno relativo al riconoscimento del requisito del Comune di Telese Terme come Comune ad economia turistica e città dell’arte con relazione dell’Assessore Gennaro Capasso che ha evidenziato come siano stati acquisiti tutti i pareri richiesti dalla legge regionale dopo che il Comune ha presentato apposita richiesta alla Giunta Regionale. Alla richiesta andrà allegata la delibera di Consiglio Comunale con i pareri positivi richiesti e ottenuti.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 7 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 2 settimane fa

Telese, buona la prima per ‘Magico Natale’: in tanti nel weekend di apertura

redazione 2 settimane fa

Benevento, nuovi parroci a San Gennaro e a Santa Maria di Costantinopoli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 14 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 15 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 17 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content