fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

I sindaci sanniti a Montecitorio per l’incontro Anci sulle priorità dei territori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Anche noi Sindaci sanniti componenti dell’Anci abbiamo voluto essere lì per ricordare che siamo quotidianamente in prima linea sulle principali questioni del nostro territorio e per chiedere al Governo una maggiore presenza e supporto”. Lo hanno dichiarato il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano – componente del direttivo di Anci Campania; il vicesindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque – componente del direttivo regionale e nazionale dell’Anci e Antimo Lavorgna, sindaco di San Lorenzello – componente di Anci Campania.

“L’emozione di sederci ieri mattina tra gli scranni dell’Aula di Montecitorio – proseguono gli amministratori – è stata tanta. Un luogo che nelle intenzioni dei nostri Padri Costituenti incarna l’essenza democratica ed ha un significato unico nella storia civile e politica degli abitanti di questa Nazione nel quale con la presenza di numerose fasce tricolore si è ridisegnata al cospetto della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, l’intera geografia del nostro Paese”.

L’occasione è stata quella del secondo incontro istituzionale organizzato dall’Anci nella sede della Camera dei Deputati che ha visto oltre 600 Sindaci di ogni parte d’Italia incontrare e confrontarsi con la presidente Laura Boldrini; il Ministro degli Interni, Angelino Alfano; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti.

“Abbiamo potuto condividere con gli altri amministratori – rileva il trio tricolore – quali sono le urgenze e le priorità dei nostri Comuni dalle politiche ambientali all’accoglienza; dalla cultura all’integrazione; dal welfare alle politiche di genere. L’emozione è stata tanta quando abbiamo potuto incontrare e sentire dalla viva voce dei Sindaci colpiti dal terremoto il dolore per una terra ferita che ha chiesto con fermezza di non essere abbandonata”.

Concludono Mastrocinque, Carofano e Lavorgna: “Con fierezza abbiamo deciso di essere a Roma nell’Aula di Montecitorio a rappresentare i nostri Comuni, la nostra Provincia, la nostra Regione perchè indossare il tricolore è qualcosa che ci riempie di orgoglio e ci sprona quotidianamente ad operare per il bene dei nostri territori. Ci uniamo all’appello lanciato dal presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, che chi offende la reputazione dei Sindaci offende uno dei patrimoni della democrazia della nostra Nazione. E ancora condividiamo le parole del presidente Anci, Antonio De Caro che a nome di tutti i Sindaci ha chiesto al Governo di non lasciarci soli, di ascoltare le nostri voci che sono espressione di una terra che non deve essere abbandonata dallo Stato, dotando chi guida i Comuni di nuovi strumenti, di nuove risorse, liberandoci dai vincoli che soffocano e non permettono di aiutare i cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Anci, all’insediamento del nuovo Consiglio nazionale presenti anche Salvatore Coletta e Filomena Di Mezza del Pd

redazione 10 mesi fa

Di Maria all’Anci: “Porterò la voce dei piccoli comuni”

redazione 1 anno fa

Paupisi, il sindaco Coletta nel Consiglio Nazionale dell’ANCI

redazione 1 anno fa

Anci, Antonio Di Maria entra nel Consiglio nazionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 4 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 4 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 8 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 9 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 9 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content