CRONACA
Wg flash 24 del 4 novembre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CELEBRATA LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE
Benevento celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Come di consueto, la cerimonia si è svolta in piazza Castello alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose, dell’Unicef e di alcune scolaresche della città. Presenti anche le associazioni combattentistiche con i rispettivi labari. Le celebrazioni sono iniziate alle 10:30 con la rassegna del picchetto d’onore da parte del prefetto Paola Galeone e del comandante provinciale dell’Arma, Alessandro Puel. Emozionante anche il momento della deposizione della corona d’alloro, ai piedi del Monumento ai Caduti, per onorare il ricordo di tutti i soldati che hanno dato la vita per l’unità nazionale e in tutte le guerre.
PERDE IL CONTROLLO DEL TIR E SI RIBALTA
Ha perso il controllo del tir, carico di sansa di olive, ed è uscito fuori strada ribaltandosi. Brutto incidente stradale ieri sera lungo il raccordo autostradale Benevento-San Giorgio del Sannio, all’altezza di contrada Piano Cappelle. L’autoarticolato, guidato da un 58enne di Manduria, stava viaggiando in direzione dell’autostrada e del casello di Castel del Lago, quando ha urtato contro il guard rail ed è caduto nella scarpata. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118, la Polizia stradale e i carabinieri.
OSPEDALE “RUMMO”: C’E’ L’ORDINANZA CONTRO L’AMIANTO
“Il Presidio Ospedaliero ‘Gaetano Rummo’ provveda alla rimozione e al corretto smaltimento dell’amianto che interessa tutte le strutture del complesso entro 90 giorni”. E’ l’ordinanza pubblicata nella giornata di ieri dal Comune, a firma del sindaco Clemente Mastella. Secondo quanto si legge nel provvedimento di Palazzo Mosti, nel maggio scorso l’Arpac ha rilevato materiale contenente fibre di minerali di amianto in alcune aree del nosocomio come il Padiglione Vecchio Rummo, il Moscati e la Palazzina Amministrazione. Sulla vicenda era intervenuto nei giorni scorsi il M5s di Benevento che, riportando la segnalazione di un cittadino, aveva fatto presente i gravi e impercettibili danni alla salute dei cittadini.
POSTE ITALIANE, SCIOPERO DEI DIPENDENTI
“Non vogliamo essere spettatori e complici di un ulteriore disastro dell’Italia. Per questo siamo contro una ulteriore privatizzazione di Poste Italiane”. Con queste parole, il segretario provinciale della Failp-Cisal, Enzo Mazzeo, aveva annunciato l’adesione nel Sannio allo sciopero nazionale dei dipendenti delle poste. Questa mattina, i lavoratori hanno effettuato un presidio – dalle ore 5 alle ore 20 – in via dei Longobardi, nel parcheggio antistante il Centro Distribuzione Master di Benevento.
NATALE, TORNA IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Torna a metà novembre la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella centralissima piazza Roma, nel cuore del centro storico di Benevento, a due passi da corso Garibaldi. Un appuntamento attesissimo per grandi e piccini, che si prolungherà fino al 15 gennaio 2017, rendendo ancor più speciale l’atmosfera delle prossime festività natalizie. Tra le novità dell’edizione 2016 – si legge nella delibera di giunta approvata lo scorso 28 ottobre – c’è anche la volontà da parte degli organizzatori di dedicare un giorno alla settimana alla promozione dell’attività sportivo-ricreativa garantendo ai cittadini l’accesso gratuito alla pista accompagnato da attività di formazione sportiva con istruttori federali dell’Asd Jolly Skate.